Per pomodori rossi e rigogliosi ecco 5 fertilizzanti naturali e un fenomenale repellente contro afidi e tignole

pomodoro

Benché l’origine del pomodoro appartenga alle Americhe, da quando questo ortaggio è approdato nel nostro Paese ne è diventato un simbolo.

Infatti sono moltissime le ricette che oggi vedono protagonista il pomodoro, dalla pasta alla pizza a ricche cotture in umido.

Il periodo di raccolta del pomodoro è variabile ma generalmente a fine estate avvengono le tradizionali raccolte e produzione di salsa e passate.

Prima di giungere a questo punto, però, il percorso di coltivazione richiede impegno ed attenzione ai particolari. Infatti, senza una buona irrigazione, concimazione e azione repellente contro gli insetti sarà difficile ottenere buoni risultati. Pertanto vediamo quali concimi e quali repellenti naturali utilizzare per pomodori rossi e rigogliosi.

Concimazione

Il terreno di cui il pomodoro necessita per crescere in salute è piuttosto ricco e richiede la presenza di determinati minerali. Tra questi sono importanti l’azoto, il potassio, il fosforo, il magnesio e il calcio che dovranno essere integrati anche attraverso la concimazione.

Possiamo arricchire naturalmente il terreno dei pomodori con comuni ingredienti che normalmente finiscono nel secchio. I fondi del caffè o le vecchie bustine di tè sono buone fonti naturali di potassio e fosforo. Questi possono essere aggiunti al terriccio dopo essere stati essiccati nel forno qualche minuto. Il calcio, invece, può essere ricavato dai gusci d’uovo, mentre nelle bucce di banana troviamo abbondanti quantità di potassio.

Inoltre, non dimentichiamo l’importanza dell’acqua di cottura delle verdure, ricca di proprietà nutritive da utilizzare nelle fasi di irrigazione.

Per pomodori rossi e rigogliosi ecco 5 fertilizzanti naturali e un fenomenale repellente contro afidi e tignole

Possiamo realizzare un concime fai da te utilizzando questi elementi. Dovremo mischiare una confezione da 2 litri di terriccio a tutti gli elementi citati in precedenza. La terra dunque darà arricchita con gusci d’uovo, bucce di banana, fondi di tè e caffè e, altro elemento ricco di minerali, cenere di legna. Questo creerà un fertilizzante ricco di proprietà da utilizzare per i nostri pomodori.

Come detto però è altrettanto importante la prevenzione verso gli insetti che in poco tempo potrebbero compromettere il raccolto.

È possibile tenere alla larga bruchi verdi, nottue, lumache, afidi ed altri parassiti in modo naturale. I decotti a base di aglio, ad esempio sono utili contro i ragnetti rossi, mentre l’utilizzo del sapone di Marsiglia terrà alla larga afidi e mosche bianche. Infine i trattamenti a base di piretro naturale sarebbero consigliabili per un effetto repellente a lungo termine.

Lettura consigliata

Ecco come eliminare definitivamente le cimici da casa e giardino grazie a questo facile trucchetto

Consigliati per te