Per piante di limone sane e rigogliose bisogna riconoscere e combattere questa malattia subdola degli agrumi

limone

Le piante di limone e, in generale gli agrumi, sono tra le più diffuse sia in piena terra che in vaso. Se curate con attenzione possono regalare tantissime soddisfazioni a chi le coltiva. Precedentemente si era, infatti, spiegato come curare il limone in vaso per mantenerlo sempre in salute. Nonostante siano piante molto robuste, può accadere che i nostri limoni o agrumi patiscano e vengano attaccati da malattie. Tra tutte la più sottovalutata è il Citrus tristeza virus più comunemente conosciuto come tristezza degli agrumi.

Si tratta di un virus molto dannoso che si inserisce tra i Closterovirus originario del Sud-Est asiatico ma diffusosi rapidamente ovunque.

Per piante di limone sane e rigogliose bisogna riconoscere e combattere questa malattia subdola degli agrumi

La malattia è arrivata negli anni ’60 in Italia ed è esplosa all’inizio degli anni 2000 in Puglia, Sicilia e Calabria. Le piante più colpite sono quelle innestate su specie più sensibili come l’arancio amaro. Tuttavia, si sono registrati attacchi anche a danni di altri agrumi come i limoni.

Il primo sintomo che si nota facilmente è il deperimento della pianta dal momento che il virus attacca principalmente i tessuti.

Questo comporta uno scarso sviluppo di rami e fusto oltre che rapido ingiallimento e caduta delle foglie. Oltre a ciò, la pianta andrà incontro al distaccamento dei rami.

Inoltre i frutti in fase di sviluppo appariranno deformati e rimarranno attaccati alla pianta morente.

Un altro tra i sintomi che meritano di essere citati è la presenza di buchi nel tronco. Fori e depositi di gomma su tronco e parti legnose che indicano la presenza del virus.

Come si trasmette

La trasmissione di questo virus può avvenire per via vegetativa o attraverso insetti. Infatti tra i possibili vettori possiamo trovare gli afidi marroni degli agrumi e l’afide delle cucurbitacee. Questi insetti trasporteranno la malattia da una pianta all’altra e questo danneggerà anche grandi estensioni di agrumeti.

La pianta, nei casi più gravi, in un paio di settimane deperirà e morirà.

Prevenzione

Ad oggi non esiste una vera e propria cura per la tristezza degli agrumi. L’unico rimedio efficace è dato dalla prevenzione. Nel caso in cui si notino delle piante infette andranno immediatamente estirpate. I resti andranno portati via e smaltiti lontani dagli altri agrumi. Anche l’Unione Europea si è espressa in merito regolamentando il tutto con la direttiva comunitaria 2000/29, recepita dall’Italia con il Decreto Legge 214/2005.

Un regolamento del 1996, inoltre, ritiene necessario estirpare l’intero agrumeto in caso di presenza del virus nel 30% delle piante.

Si sconsiglia di utilizzare insetticidi contro gli afidi perché si sono dimostrati inutili. Ecco perché per piante di limone sane e rigogliose bisogna riconoscere e combattere questa malattia subdola degli agrumi.

Consigliati per te