Per non rovinare la pelle e avere un’abbronzatura da invidia ecco come utilizzare la crema solare e quali errori evitare 

pelle

La tintarella è un vezzo a cui proprio non si può rinunciare. Quando siamo al mare oltre ai vai bagni in acqua, non possiamo fare a meno di esporci al sole. Facciamo di tutto pur di eliminare quel terribile grigiore invernale dalla nostra pelle.

Il sole è un alleato della salute, ma facciamo attenzione perché un’esposizione sconsiderata, potrebbe gravemente danneggiarla. Non solo macchie, rughe o scottature, i sole provocherebbe anche dei danni irreparabili all’epidermide.

Ecco perché gli esperti consigliano sempre di non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, di bere per evitare la disidratazione e indossare un cappello. Ma è anche necessario munirsi di una crema solare che ci permetta di proteggere la pelle dai raggi dannosi.

Per non rovinare la pelle e avere un’abbronzatura da invidia ecco come utilizzare la crema solare e quali errori evitare

I solari sono estremamente utili, purché si sappia come e quando utilizzarli. Comprare una crema, vuol dire necessariamente stare attenti al fattore di protezione solare (SPF). Leggiamo bene l’etichetta e acquistiamo quella che protegge sia dai raggi UVA che UVB.

Non tutti sanno che la crema solare andrebbe spalmata sul corpo almeno 30 minuti prima di esporsi al sole. In questo modo la pelle avrà il tempo di assorbirla per bene. Naturalmente, non dimentichiamo di applicarla nuovamente dopo alcune ore e soprattutto dopo aver fatto il bagno.

Qualche altro consiglio utile per abbronzarsi senza rischi

La pelle del nostro corpo non è tutta uguale. Ad esempio, quella del viso è molto sensibile e soggetta a macchie e rughe. Ecco perché dovremmo acquistare un prodotto specifico per evitare che si presenti questo tipo di problema. Inoltre, spalmare poche quantità di crema potrebbe non garantirci una protezione adeguata.

Molti, poi, utilizzano la crema solare dell’anno precedente, ma facciamo attenzione perché questi prodotti potrebbero aver perso la loro efficacia. Leggiamo attentamente la data di scadenza, posta sul retro della confezione. Infatti, secondo gli esperti, le creme solari non dovrebbero essere mai usate dopo più di un anno dall’apertura.

Per non rovinare la pelle, sarebbe anche necessario abbronzarsi gradualmente. Rimanere per ore sotto il sole cocente, non solo arrosserà la cute, ma potrebbe provocare anche una brutta insolazione. Qualora si dovesse presentare un colpo di calore improvviso, non esitiamo a chiamare immediatamente i soccorsi.

Lettura consigliata

Perché buttare le vecchie creme solari avanzate o scadute se possiamo riciclarle in questi modi utili e geniali

Consigliati per te