Per l’aperitivo estivo perfetto assaggiamo questi abbinamenti di vini e cocktail con delle tartine sfiziose e facili da preparare

aperitivo

L’ora dell’aperitivo è sacra per moltissime persone in tutta Italia. Cosa c’è di meglio di un buon bicchiere di vino e qualche stuzzichino dopo una lunga giornata di lavoro? Ritagliarsi qualche ora di tempo per svagarsi e staccare il cervello è fondamentale per trovare il giusto equilibrio. Poi, ora che le giornate sono più lunghe e il clima lo permette, non abbiamo proprio più scuse. Possiamo sorseggiare il nostro cocktail in qualche locale di tendenza, sul lungomare o, perché no, anche in terrazzo.

Ma scegliere il drink rinfrescante adatto a queste temperature non è sempre facile, anzi. A volte vorremmo assaggiare qualcosa di nuovo, ma poi finiamo per rifugiarci nel solito Spritz. Oggi, però, vedremo qualche suggerimento adatto a questa stagione, perfetto per chi cerca qualcosa di dissetante. Ma non solo, capiremo anche quali pietanze o stuzzichini abbinare per evitare di tornare a casa con lo stomaco pesante.

Per l’aperitivo estivo perfetto assaggiamo questi abbinamenti di vini e cocktail con delle tartine sfiziose e facili da preparare

Viste le temperature di questi giorni, meglio optare per preparazioni veloci e che non richiedano troppo tempo ai fornelli. Tra le opzioni da servire troviamo sicuramente la pasta sfoglia, farcita di vere leccornie, dolci o salate. Ma possiamo anche abbinarvi delle uova sode farcite, con il classico tonno o magari con una mousse di pollo. Ci sono poi anche snack vari, come patatine, rustici con i wurstel e un fresco pinzimonio per ripulire il palato. Ora che abbiamo pensato al cibo, vediamo quali abbinamenti proporre per un aperitivo con i fiocchi.

Non solo i grandi classici, vino e Prosecco

Vino e Prosecco sono probabilmente le bevande più vendute nei bar e locali di tutta Italia nel periodo estivo. Se non sappiamo rinunciare alla loro freschezza, optiamo per qualcosa di più leggero e un po’ meno alcolico. Altrimenti, tra caldo e tutto, ci ritroveremmo brilli in pochissimo tempo e non potremo goderci al meglio l’aperitivo. Per il Prosecco scegliamo un Valdobbiadene, sempre una garanzia, per il vino un ottimo Pinot Bianco sui 12 gradi. Ma perché non provare qualche cocktail fresco, più o meno alcolico, a seconda dei gusti? Per la freschezza che lascia in bocca, sicuramente il Moscow Mule è tra i più consigliati, insieme al Mojito.

Però, per provare un’alternativa che non contenga superalcolici come vodka o rum, l’ideale è lo Spritz Hugo.

Questo cocktail è proprio l’abbinamento perfetto per chi vuole freschezza, gusto e una bevanda non troppo alcolica. L’ingrediente di base è il Prosecco, ma con l’aggiunta di fiori di sambuco, soda, foglie di menta e lime. Un cocktail facilissimo da fare in 5 minuti anche a casa e super rinfrescante.

Insomma, per l’aperitivo estivo perfetto assaggiamo questi abbinamenti freschi e golosi che conquisteranno tutti. Alla fine, non è importante avere una tavola super imbandita, ma solo stare in compagnia con gli amici. Qualche antipasto veloce ci può stare, soprattutto per ammortizzare i cocktail in tutta serenità.

Approfondimento

3 idee sfiziose per degli antipasti veloci e scenografici che lasceranno tutti senza parole

Consigliati per te