Per Kepler Piaggio può diventare la nuova Fiat. Sarà vero? Quali implicazioni per il titolo?

ProiezionidiBorsa

Il titolo Piaggio, in una giornata in cui l’indice ha perso circa il 2.5%, ha guadagnato il 8.46%! Due sono le news che ha scatenato il titolo: una è riportata qui di seguito dopo il grafico, l’altra nell’articolo Le poste croate consegnano con lo scooter Piaggio ed il titolo vola!

Dal punto di visto tecnico abbiamo in corso una proiezione rialzista con gli obiettivi indicati in figura. Solo una chiusura giornaliera inferiore a 2.168€ (I° obiettivo naturale) metterebbe in crisi lo scenario rialzista.

 

News: Fonte MilanoFinanza

Piaggio può diventare la nuova Fiat ? Kepler Cheuvreux ci crede tanto da alzare il rating sull’azione Piaggio  da reduce a buy e il target price da 1,80 a 2,4 euro dopo aver aggiornato le stime di utile per azione 2018-2020 in media del +20%. Non solo. Il titolo è stato tolto dalla lista delle small e mid cap europee da evitare. Così a Piazza Affari Piaggio , che da inizio anno a venerdì scorso ha perso l’11% circa, oggi in borsa schizza del 6,91% a quota 2,198 euro con volumi pari a 1,8 milioni di pezzi, lo 0,51% del capitale, ben oltre la media giornaliera degli ultimi 30 giorni di 789mila pezzi.

Dall’annuncio della scissione Fiat -Fiat  Industrial (aprile 2010), l’equity value dell’ex gruppo Fiat  è aumentato di cinque volte, passando da 12 miliardi di euro a circa 60 miliardi di euro. E la storia potrebbe non essere finita con lo spin-off di Magneti Marelli in vista, potenzialmente seguito da quello di Alfa Romeo/Maserati. Nel report di oggi gli analisti di Kepler Cheuvreux hanno esaminiamo se Piaggio , con il suo ampio portafoglio di marchi (Vespa, Aprilia e Moto Guzzi ecc…) e di attività diversificate (2W, 3W, 4W), possa replicare la strategia di Fiat , sbloccando così il valore nascosto per i suoi azionisti.

In che modo? E’ presto detto: Vespa, Moto Guzzi e i veicoli commerciali in India potrebbero essere separati. In primis, gli esperti della banca d’affari hanno cercato di determinare se avrebbe senso, da un punto di vista finanziario, fare un break up della società. In secondo luogo, hanno cercato di identificare i potenziali ostacoli che potrebbero impedire una simile operazione.

“Sulla base della nostra valutazione della somma delle parti di Piaggio , stimiamo che le azioni Piaggio potrebbero valere 4 euro in questo scenario e riteniamo che Vespa, Moto Guzzi e i veicoli commerciali in India sarebbero probabilmente le aziende più facili da separare”, indicano gli esperti. D’altra parte, credono che sarebbe difficile separare Aprilia, Derbi e Gilera dal resto del gruppo.

Non mancano però gli ostacoli. “A nostro avviso, la distribuzione dei prodotti e l’utilizzo da parte della holding, Immsi , di azioni Piaggio , come garanzia sui prestiti, sarebbero i principali ostacoli per un’eventuale break up della società. Noi non consideriamo lo spezzatino come il nostro scenario base. Ciononostante, abbiamo aggiornato il rating sull’azione a buy, il target price a 2,140 euro e le stime di eps 2018-20 e vediamo mari più calmi davanti a Piaggio “, concludono gli analisti di Kepler Cheuvreux.

Consigliati per te