Per favorire il sonno ed addormentarsi velocemente potrebbe aiutare questo comune e buonissimo alimento

sonno

Il sonno è essenziale per il benessere sia fisico che psicologico di ogni essere vivente. È un momento in cui i ritmi biologici rallentano, si recuperano le energie spese durante il giorno e il cervello riduce al minimo la sua attività per rielaborare le esperienze fatte.

Di norma il fabbisogno di riposo per gli adulti dovrebbe essere di 7-8 ore a notte, per i bambini invece di 10-12 ore al giorno, ma è comunque un dato molto soggettivo. Si tratta, infatti, di un meccanismo naturale di pausa e rigenerazione estremamente fragile ed esposto a facili sconvolgimenti dovuti a fattori biologici, psicologici o ambientali.

I disturbi

Tali variazioni alterano i ritmi naturali di sonno-veglia e alla lunga potrebbero causare diversi disturbi del sonno. Le conseguenze di un riposo poco sano darebbero origine ad una serie di effetti negativi sulla salute di tutto l’organismo. Si potrebbero manifestare cattivo umore o modificazioni di alcune funzioni biologiche come i risvegli notturni o la difficoltà nell’addormentarsi. In particolar modo però, sembrerebbe che a subire i disagi maggiori sia il cervello. Si parla infatti di difficoltà di apprendimento, disturbi della memoria e poca concentrazione.

Queste condizioni porterebbero molte persone ad assumere farmaci per agevolare l’addormentamento e favorire un buon riposo. Spesso tuttavia, a causa dei possibili effetti collaterali, potrebbero non essere una valida soluzione al problema.

Altri metodi invece, meno invasivi capaci di offrire aiuti sostanziali in caso di insonnia, verrebbero dalla natura.

Per favorire il sonno ed addormentarsi velocemente potrebbe aiutare questo comune e buonissimo alimento

Un valido rimedio da sperimentare prima di ricorrere ai medicinali sarebbe quello di consumare alimenti che favoriscono il sonno. Tra i tanti, uno che sembrerebbe aiutare davvero è la patata. Infatti per favorire il sonno ed addormentarsi velocemente potrebbe aiutare questo comune e buonissimo alimento per avere un effettivo sostegno a riguardo.

Le patate sono una sostanziale fonte di potassio, magnesio e calcio che agisce sulla memoria e sulla capacità di concentrazione, garantisce il corretto funzionamento muscolare e favorisce il rilassamento di tutto l’organismo. Questi tuberi contribuiscono anche al buon funzionamento del metabolismo grazie alle vitamine del gruppo B. Inoltre la presenza di carboidrati complessi aumenta la produzione di melatonina che regola il ciclo sonno-veglia.

Privilegiare metodi di cottura salutari, come ad esempio al forno, al vapore, al cartoccio o bollite senza l’aggiunta di grassi, sarebbe l’ideale. È possibile renderle appetitose e leggere grazie all’aiuto di qualche spezia ed un filo d’olio d’oliva.

Non guasterebbe oltretutto evitare il consumo eccessivo di sostanze eccitanti come caffè e nicotina, praticare regolarmente esercizio fisico durante la giornata, ascoltare musica prima di addormentarsi e possibilmente coricarsi sempre alla stessa ora.

Inserire quindi questo alimento prezioso nella propria dieta per dormire in modo più veloce ed efficace è una sana e gustosa abitudine da coltivare e incoraggiare.

Consigliati per te