Per eliminare incrostazioni e calcare dai fornelli è questo un ottimo rimedio della nonna 

fornelli

A volte è veramente incredibile quanto sia facile risolvere i problemi che ci capitano in casa. Difatti, molto spesso ciò che serve per pulire a dovere una parte dell’abitazione o rimuovere è conoscere i metodi che le nostre nonne e le nostre mamme mettevano in atto. Già solo scoprendo quali sono i rimedi più comuni, infatti, daremo allo sporco, alla polvere e al calcare del filo da torcere.

Il piano cottura

Senza dubbio ci sono alcune parti di casa che si sporcano e si rovinano più facilmente e velocemente di altre. Tra queste, neanche a dirlo, ci sono i fornelli e, in generale, tutto il piano cottura.

D’altronde, utilizziamo questo angolo della cucina diverse volte al giorno, ogni volta spargendo residui di alimenti, sughi e preparati. Non c’è da stupirsi, dunque, se incrostazioni, sporco ostinato e tanti altri agenti si moltiplicano in questo angolo di casa. Proprio per questa ragione, tra pochissimo, andremo a svelare una tecnica in grado di rendere il piano cottura nuovamente pulito e brillante.

Per eliminare incrostazioni e calcare dai fornelli è questo un ottimo rimedio della nonna

Ciò che affascina delle tecniche usate dalle nostre nonne è che si tratta di metodi facilissimi da imparare. Infatti, per essere eseguiti, spesso, richiedono pochi ingredienti. A volte, poi, come accade in questo caso, necessitano di un solo alimento per essere portati a termine con successo. Non perdiamo tempo allora e scopriamo subito come per eliminare incrostazioni e calcare dai fornelli è questo un ottimo rimedio della nonna.

Per molti potrà sembrare assurdo, ma tutto ciò che ci serve per tentare l’efficacia di questa tecnica è un pomodoro. Ebbene sì, il pomodoro si presenta come un ottimo alleato contro le incrostazioni e il calcare, grazie a delle proprietà scrostanti e disinfettanti che presenta nella sua struttura. Tutto quello che dovremo fare non è altro che tagliare a fette il pomodoro, per poi spargere quest’ultime sulla superficie del piano cottura.

Dopodiché, dovremo lasciarle applicate per circa trenta minuti, per poi rimuoverle delicatamente. A questo punto, con l’aiuto di due o tre pezzi di carta assorbente, bisognerà eliminare i residui e, con essi, tutto lo sporco accumulato. I risultati potrebbero essere immediati e saranno stupefacenti.

In caso il piano cottura sia molto sporco, potremmo trovarci a dover ripetere il metodo più di una volta, ma alla lunga porterà a dei risultati. Come sempre, in questi casi, suggeriamo per cautela di tentare l’applicazione del pomodoro prima su una parte piccola e nascosta della superficie del piano cottura. Così da scongiurare reazioni inaspettate, che in questo caso risultano comunque alquanto improbabili.

A proposito poi di atri interessantissimi metodi per pulire e scrostare questo angolo della cucina, già alcuni mesi fa ne avevamo proposto uno. Nello specifico, avevamo rivelato che per avere un piano cottura limpido brillante e senza ruggine fosse questo l’alimento da sfruttare.

Consigliati per te