Per combattere stress e piccoli acciacchi quotidiani usa il pepe nero

È proprio il classico caso in cui abbiamo la panacea di tutti i mali a portata di mano e non ce ne rendiamo conto. Quante volte, in preda alla noia e allo stress, alla svogliatezza e ai mille acciacchi della quotidianità abbiamo cercato rifugio nelle medicine! Invece, da secoli, il rimedio naturale per queste cose è lì in cucina, a strizzarci simbolicamente l’occhiolino. Per combattere stress e piccoli acciacchi quotidiani usa il pepe nero e vedrai la differenza.

Da secoli sulle nostre tavole

Pensate che il pepe nero è una di quelle spezie tra le più presenti sulle tavole italiane da secoli. I romani, ancora una volta ne avevano capito l’importanza, usandolo per alleviare i dolori digestivi e stimolare il transito intestinale. Ma, era talmente prezioso, che gli archeologi ne hanno trovato traccia all’interno delle Piramidi e delle tombe dei Faraoni in Egitto. Millenni di storia, al servizio dell’uomo. Più recentemente, alcuni alimentaristi hanno condotto delle ricerche su nuclei abitativi dell’Italia centrale. Paesi piccoli e frazioni arrampicati sugli Appennini. Alla ricerca della causa della longevità di molti arzilli nonnini. La risposta? Il condimento cacio e pepe nella dieta alimentare settimanale!

I suoi ingredienti

Il pepe nero contiene: carboidrati, proteine, grassi, fibre alimentari e sodio, ma soprattutto la piperina. Quella benefica sostanza che stimola la produzione di succhi gastrici, attivando le fasi intestinali e stimolando il transito. Attenzione però che è sconsigliato a chi soffre di gastriti e coliti!

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Acquista lo smartwatch XW 6.0 con il 70% di sconto

Scopri ora l'offerta

Smartwatch

Antisettico e antistress

Per combattere stress e piccoli acciacchi quotidiani usa il pepe nero perché è considerato infatti anche un valido antisettico e antidepressivo. Il merito è della piperina, la sostanza che contiene e che vanta il merito di produrre le endorfine, gli ormoni del piacere. Queste ultime sono molecole particolari in grado di fornire quelle famose e piacevoli sensazioni di entusiasmo, estasi e piacere. Proprio il pepe attiva quelle raccolte nelle ghiandole salivari e in quelle gastrointestinali. Ecco spiegato il perché del pepe come rimedio naturale per lo stress, la depressione e le sensazioni di disagio.

Approfondimento

Non gettare il rosmarino cucinato

Consigliati per te