Per combattere il freddo dovremmo consumare questi alimenti che aiuterebbero a riscaldarci secondo gli esperti

L’autunno inoltrato ha portato un brusco calo delle temperature e novembre probabilmente non invertirà il trend. Il freddo, destinato a diventare sempre più pungente, ci invoglia solamente a starcene al calduccio in casa propria.

Se a causa del gelo abbiamo le mani screpolate, sappiamo che basta un semplice ingrediente per farle tornare lisce come prima. Purtroppo, però, il clima sempre più rigido porta con sé anche gli odiatissimi malanni di stagione. Questi indeboliscono il nostro fisico e mettono a dura prova le difese immunitarie. Per ripararci dalle temperature proibitive potremmo vestirci adeguatamente, con abiti pesanti e protettivi. Ma questo potrebbe non bastare.

Per fortuna, un ulteriore aiuto arriverebbe dalla tavola. Quello che mangiamo potrebbe tutelare la nostra salute e scaldarci a dovere. Ciò che conta è sapere quali alimenti dovremmo mangiare regolarmente in questo periodo per tenere a bada il freddo.

Per questo ci affidiamo alle parole degli esperti, che ci riveleranno la dieta da seguire per sopportare meglio le gelate dei prossimi mesi.

Il potere degli alimenti

La corretta alimentazione ci aiuta a restare in forma e proteggere il nostro organismo. Alimenti come i carciofi ci permettono di fare il pieno di fibre e minerali e rafforzare le difese immunitarie.

Altri cibi che dovremmo consumare più spesso ci offrono un importante aiuto anche per proteggerci dalle basse temperature. Sono i cosiddetti cibi anti-freddo, che permettono di fare la giusta scorta di calorie e stimolano il metabolismo a generare calore. Vediamoli, con i consigli degli esperti in materia.

Per combattere il freddo dovremmo consumare questi alimenti che aiuterebbero a riscaldarci secondo gli esperti

Per ottenere i migliori risultati contro il freddo, dovremmo introdurre nell’organismo alcuni alimenti specifici.

In particolare, la nostra dieta dovrebbe comporsi di buone porzioni di legumi. Sono ricchi di ferro, un minerale che fa da barriera contro il gelo. Allo stesso modo, poi, dovremmo consumare la carne, soprattutto bianca e il pesce.

Tra la frutta consigliamo quella particolarmente ricca di vitamina C, che ci protegge dalle basse temperature. Sono ottimi i kiwi e le spremute di arancia, che accelerano il metabolismo.

Cerchiamo, poi, di fare incetta di zinco, che ci fornisce un valido aiuto contro il raffreddamento. Noci, cereali, crostacei e verdure ne contengono in ottime quantità.

Se ci piace insaporire i piatti con le spezie, concentriamoci su zenzero e peperoncino. Il primo aiuta a scaldarci, il secondo decongestiona. Tra le bevande, pollice in su per tè e tisane.

Per combattere il freddo dovremmo consumare questi alimenti che aiuterebbero a riscaldarci secondo gli esperti. Ne trarrà beneficio tutto l’organismo.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te