Per Banca Carige brutte notizie dalla BCE. Analisi e conseguenze

ProiezionidiBorsa

Fonte Soldionline

Oggi Banca Carige ha comunicato di avere ricevuto nei giorni scorsi dalla Banca Centrale Europea una lettera di trasmissione di due “bozze” di decisioni, l’adozione delle quali potrebbe seguire in esito alle osservazioni della banca da sottoporsi alla BCE entro il 3 novembre 2016. La prima bozza ha ad oggetto gli esiti del processo annuale di revisione e valutazione prudenziale. La seconda bozza prevede che entro il 31 gennaio 2017 la banca proceda a sottoporre alla stessa BCE, come intervento precoce, un piano strategico e operativo in merito alla riduzione dei Non Performing Loan, valutandone anche gli impatti in termini di adeguatezza patrimoniale. In particolare, l’istituto ligure dovrebbe ridurre i crediti problematici lordi a un massimo di 5,5 miliardi di euro entro la fine del 2016 e a un massimo di 3,7 miliardi entro la fine del 2019.

Tutto sommato il titolo ha reagito bene.

D’altra parte come scrivevamo il 12 Ottobre (Bca Carige vede la luce in fondo al tunnel?)

Banca Carige è vicina alla scelta del soggetto che si occuperà della due diligence sul portafoglio crediti. Primo passo concreto di avvio del processo che porterà alla cessione degli npl, i crediti deteriorati. I nomi sul piatto sono prima di tutti quello di Prelios – a cui si era già rivolta la Popolare di Bari la prima banca ad avere fatto ricorso alla Gacs, la garanzia pubblica sulla cartolarizzazione dei non performing loans, per facilitare il collocamento – e Italfondiario.

Questa notizia ha spinto al rialzo il titolo che continua il suo rimbalzo verso il I° obiettivo. In caso di una sua rottura al rialzo proseguirebbe verso il II° obiettivo.

Il II° obiettivo è stato raggiunto (rialzo di oltre il 30% dopo il segnale di TC2) e a quel punto il titolo ha frenato.

Adesso si trova in una situazione molto delicata. Il livello a 0.3372, supporto de La Nuova Legge della Vibrazione e livello “spartiacque”, infatti, riveste un ruolo molto importante.

Una sua tenuta proietterebbe nuovamente il titolo al rialzo. La sua rottura aprirebbe le porte ad una discesa verso i minimi annuali.

Indice dei contenuti

Prestare molta attenzione!

bca-carige

 

 

Consigliati per te