Per avvicinarci all’arte del riciclo utilizziamo il cioccolato e altri alimenti evitando il consumo e gli sprechi

cioccolato

Quando finisce un periodo di festività, nella dispensa avanzano diversi alimenti che rischiano di essere dimenticati. Uno di questi è il cioccolato.

Il cioccolato è utile per sperimentare ricette particolari, inoltre i motivi che ci devono portare a riciclare gli alimenti, evitando sprechi, sono tanti. Il riciclo ci permette di risparmiare ed è fondamentale per l’ambiente che ci circonda.

Spesso capita di buttare nella spazzatura le uova di Pasqua non consumate perché non hanno un marchio conosciuto e comprare subito dopo dei brownies confezionati.

Questo comportamento potrebbe avere ripercussioni sul nostro bilancio familiare e danneggiare anche l’ambiente.

Per avvicinarci all’arte del riciclo utilizziamo il cioccolato e altri alimenti evitando il consumo e gli sprechi

I brownies possono essere preparati in casa velocemente utilizzando il cioccolato fondente che non abbiamo intenzione di consumare.

Sono tortini morbidi che possiamo portare al lavoro e condividere con i nostri colleghi al rientro dalle vacanze. Oppure possiamo consumarli durante una pausa pranzo. Ci sono diverse ricette che riguardano questi particolari dolci americani, dobbiamo solo scegliere quale gusto preferiamo. In questo modo il cioccolato avanzato sparirà dalla nostra dispensa.

Se vogliamo riciclare le tavolette di cioccolato fondente e allo stesso tempo liberarci di una confezione di cacao amaro che abbiamo aperto e dimenticato, possiamo preparare i muffin.

Quando andiamo al bar per la colazione troviamo sempre i muffin in vetrina.

Che siano ai mirtilli, alla banana o al cioccolato fondente, sono diventati una presenza costante nelle nostre colazioni e vengono inzuppati con la stessa frequenza dei tradizionali cornetti.

Se vogliamo organizzare una cena romantica, possiamo preparare una fonduta di cioccolato come dessert e degli spiedini di frutta da intingere. Kiwi, fragole, banane andranno benissimo spolverate con la granella di nocciole. Alla fonduta possiamo aggiungere un goccio di brandy se vogliamo animare la serata.

Volendo riciclare il cioccolato al latte che è più difficile da smaltire rispetto a quello fondente, ricordiamoci che il plumcake è un’ottima soluzione per le nostre merende post festività. Preparato con la ricotta ci permette di evitare burro e olio. E se la confezione di cacao amaro è ancora in circolazione, possiamo consumarla dando alla nostra ricetta un tocco in più.

Non si smette mai di riciclare

Per avvicinarci all’arte del riciclo utilizziamo il cioccolato e altri alimenti evitando il consumo e gli sprechi inutili. Infatti la nostra dispensa nasconde mille tesori.

Le banane annerite perché troppo mature sono ottime per frullati e gelati di frutta e cacao.

Le mele da smaltire possono essere cotte con succo di limone e aggiunte alla preparazione della marmellata.

Gli yogurt sono riciclabili come prodotti di bellezza, questo perchè sono potenti alleati della pelle e hanno proprietà lenitive in caso di scottature.

Le melanzane, passate al forno e poi tritate e unite a parmigiano, uova e sale si trasformano in gustose polpette.

Persino le bucce della patata e dell’arancia possono essere riutilizzate. Se lavate per bene, le une diventano chips fatte in casa, le altre lingue di cioccolata grazie alla fonduta che abbiamo preparato precedentemente.

Consigliati per te