Per assumere tanto ferro senza mangiare carne potremmo scegliere questi fantastici alimenti vegetali

frutta e verdura

Quando si tratta di assumere ferro, molti di noi pensano che sia sempre necessaria la carne. Sarebbe infatti, secondo noi, la carne a fornire il fabbisogno di ferro giornaliero e non altri alimenti.

In realtà, gli esperti affermano che non è necessariamente così, ma anzi ci sarebbero dei cibi di origine vegetale che garantirebbero anche un buon apporto di ferro.

Oggi ne citeremo alcuni ed anticipiamo: si tratta di cibi anche molto amati che mangiamo frequentemente. Dunque, per assumere tanto ferro senza mangiare carne scegliamo questi fantastici alimenti vegetali. Scopriamo quali sono.

Gli ottimi vegetali

Gli esperti della Fondazione Veronesi indicano come si possa assumere abbastanza ferro senza per forza esagerare con la carne. Innanzitutto, consiglia di concordare con il medico gli esami opportuni, misurando i valori di ferritina e 1di sideremia. A seconda dei risultati degli esami, si potrà capire se è necessario aggiungere degli integratori di ferro alla dieta.

Infatti, se persistono problemi di assorbimento del ferro, potrebbe non essere sufficiente solo modificare la propria dieta, ma sarebbe necessario iniziare una cura specifica.

La Fondazione, poi, indica le fonti di ferro più importanti. Distingue tra le fonti di ferro eme, ovvero carne, pesce, e uova, e le fonti di ferro vegetale. Il ferro eme sarebbe più semplice da assimilare rispetto a quello di origine vegetale.

Per assumere tanto ferro senza mangiare carne potremmo scegliere questi fantastici alimenti vegetali

Le principali fonti vegetali di ferro sarebbero verdure a foglia verde, ceci, soia, legumi in generale. Inoltre, anche barbabietola, frutta a guscio, semi e cereali integrali sarebbero delle buone fonti. Per quanto riguarda i cereali, vengono soprattutto indicati frumento, avena e miglio.

L’ultimo consiglio fornito dalla fondazione Veronesi è particolarmente interessante. Infatti, oltre ad indicare quali sono le fonti vegetali di ferro, dà anche un consiglio su come favorire l’assorbimento di questo minerale. Ad esempio, consiglia di abbinare alimenti che contengono ferro con altri che contengono vitamina C. Tra gli alimenti più ricchi di vitamina C troviamo agrumi, kiwi e cavoli.

Non sarebbe solo la vitamina C ad aiutare, però. Anche la vitamina A potrebbe dare una mano e si troverebbe principalmente nel tuorlo d’uovo oppure nei vegetali caratterizzati da un colore arancio o giallo.

Ci sarebbero, inoltre, degli abbinamenti sconsigliati, che renderebbero più difficoltoso l’assorbimento del ferro. Tra questi la Fondazione indica il calcio, che è presente nei latticini, oppure con i tannini, tipicamente contenuti nel vino rosso.

Approfondimento

Combatteremo radicali liberi e colesterolo inserendo nella nostra dieta questo gustoso cereale.

Consigliati per te