Per allontanare le lucertole dal giardino o dalle finestre non usiamo il sale ma questi rimedi efficaci

lucertola

In estate ci sarà capitato di notare delle simpatiche lucertole in giardino, vicino all’orto o in prossimità delle finestre. In teoria, le lucertole sono amiche delle nostre piante, perché tengono lontani insetti e parassiti come afidi, zanzare e moscerini. Tuttavia, c’è chi ne è terrorizzato, o semplicemente non tollera la loro presenza. Invece di usare intrugli a base di sale e pepe di cayenna per tenerle lontane, dovremmo escogitare dei rimedi meno nocivi per loro e più congeniali anche per noi.

Lo stile di vita delle lucertole

Le lucertole, come ben sappiamo, sono animali a sangue freddo. La loro temperatura corporea cambia a seconda della temperatura dell’ambiente in cui si trovano. Di giorno prediligono il sole, mentre la sera, patiscono il freddo e tendono a stare vicino a fonti di calore come i lampadari. Possono vivere in moltissimi habitat ed è per questo che non è insolito trovarle anche nel giardino di casa. Le lucertole, infatti, sono ghiotte di fragole, e piccoli frutti. In questo caso è bene allontanarle, se vogliamo preservare il nostro orto. Per farlo, possiamo ricorrere a uno di questi rimedi e non parliamo del sale.

Per allontanare le lucertole dal giardino o dalle finestre non usiamo il sale ma questi rimedi efficaci

Molte persone trovano alquanto sgradevoli i gechi e simili. Ed è pensato proprio per loro questo repellente naturale contro le lucertole. Ci serviranno dei pezzi di ginepro, dei bastoncini di cannella e dei chiodi di garofano. Tutto quello che dobbiamo fare è triturare minuziosamente tutti questi ingredienti e farli bollire in 2 tazze d’acqua, finché il liquido non sarà diventato molto scuro e concentrato. A questo punto, possiamo nebulizzare questa miscela nei posti più frequentati dalle lucertole o nelle aperture dove solitamente si rintanano, per allontanarle.

Un altro trucchetto infallibile

Oltre ad usare il sale e questo repellente naturale, possiamo sparpagliare nel giardino dei gusci d’uovo appena aperti. Le lucertole li assoceranno a possibili predatori nelle vicinanze e non si avvicineranno. Sarà opportuno sostituirli non appena diventano asciutti. Questo trucchetto ci aiuterà ad allontanarle più facilmente. In linea generale, per evitare che le lucertole entrino in casa, è bene pulire frequentemente, soprattutto negli spazi tra i mobili e i muri, dove potrebbero facilmente annidarsi, magari attratte dalle ragnatele. Tornerà utile anche rimuovere spazzatura e polvere, nelle quali potrebbero annidarsi degli insetti, che a loro volta attirerebbero le lucertole. Sarà molto utile anche tappare tutti i buchi e le fessure vicino alle finestre e sul balcone. Questi consigli ci torneranno davvero utili per allontanare le lucertole dal giardino o dalle finestre.

Lettura consigliata

Per eliminare naturalmente le blatte germaniche in casa non usiamo solo alloro o ammoniaca, ma anche questo trucchetto

Consigliati per te