Per aiutarci a ridurre glicemia e colesterolo nel sangue proviamo questa semplice e deliziosa insalata

Le feste ormai sono passate e per molti di noi sono stati un periodo di abbuffate e di peccati di gola. Per questo, ora stiamo cercando di mangiare qualcosa di più sano e tornare così ad avere una dieta sana ed equilibrata.

Oggi, perciò, proponiamo una ricetta originale, che potrebbe essere molto utile a coloro che fanno fatica a riprendere buone abitudini alimentari.

Prenderemo, infatti, ingredienti molto conosciuti e daremo loro un condimento dal gusto piuttosto particolare. Così mangeremo sano ma allo stesso tempo scopriremo gusti ed abbinamenti nuovi. Dunque, per aiutarci a ridurre glicemia e colesterolo nel sangue proviamo questa facilissima e deliziosa insalata, vediamo come farla.

Ingredienti

Oggi prepariamo un’insalata di verdure, con un condimento di yogurt, humus e aglio. Ovviamente, essendo una semplice insalata, si possono liberamente rimuovere o aggiungere ingredienti.

Questa ricetta è rapidissima da preparare e noi consigliamo di usare questi ingredienti:

  • mezzo cavolo bianco, tagliato finemente;
  • 150 grammi di ravanelli, tagliati finemente;
  • 1 cipolla affettata;
  • una manciata di prezzemolo tritato;
  • due cetrioli, tagliati a pezzetti;
  • 250 grammi di yogurt greco;
  • 1 cucchiaino di succo di limone;
  • 3 cucchiai di humus o di salsa di semi di sesamo;
  • 1 spicchio d’aglio schiacciato;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale.

Questo piatto combina in maniera originale degli ingredienti semplici da reperire. Forse l’humus è un po’ più raro, ma si può trovare nei negozi più forniti. In alternativa, si può cercare la salsa di semi di sesamo, che si chiama tahina.

Questa insalata contiene vari ingredienti sani, in particolare segnaliamo il cetriolo. Secondo gli esperti, infatti, questa verdura potrebbe avere delle proprietà benefiche sull’organismo.

In particolare, conterrebbe delle sostanze antiossidanti, che rallentano l’invecchiamento e permetterebbe anche di diminuire il colesterolo nel sangue. Aiuterebbe anche a tenere sotto controllo la glicemia.

Per aiutarci a ridurre glicemia e colesterolo nel sangue proviamo questa semplice e deliziosa insalata

La preparazione, come dicevamo, è rapidissima. Mettiamo il cavolo, i ravanelli, la cipolla e il prezzemolo in una ciotola. Saliamo e mescoliamo bene per rendere più tenero il cavolo.

Prendiamo un’altra piccola ciotola e mettiamo insieme lo yogurt, il succo di limone, l’humus e lo spicchio d’aglio. Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo i cetrioli e mescoliamo ancora un po’. Infine, aggiungiamo tutto nella prima ciotola, diamo un’ultima bella mescolata e l’insalata è pronta. Impiattiamo, aggiungiamo sale ed olio a piacere e possiamo servire.

Approfondimento

Non con lattuga e pomodori ma con carciofi e un frutto possiamo fare un’insalata con vitamina C e che ridurrebbe il colesterolo cattivo.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te