Per abbellire e decorare la nostra cassetta della posta rendendola unica e stupenda basteranno questi pratici ed economici consigli

cassetta

La cassetta della posta è un accessorio sottovalutato: rappresenta il biglietto da visita della nostra casa ma in pochi lo sfruttano al meglio. Scopriamo insieme come farlo.

La nostra casa rappresenta la nostra vita. Spesso e volentieri rispecchia il nostro modo di essere e contiene molte delle nostre caratteristiche. Ci prendiamo cura dell’arredo e dell’eventuale giardino, dimenticando però di curarci di questo straordinario accessorio.

Infatti, curandoci anche di questo componente d’arredo faremo sì che qualsiasi nostro invitato noti con piacevole stupore la nostra bella e particolare cassetta della posta. E qualsiasi postino si ricorderà della nostra buca delle lettere.

Ma come renderla originale agli occhi di tutti? Come fare ad abbellirla e renderla unica?

Per abbellire e decorare la nostra cassetta della posta rendendola unica e stupenda basteranno questi pratici ed economici consigli

Per iniziare dobbiamo innanzitutto scegliere lo stile che vorremo dare alla nostra cassetta delle lettere.

Una buca delle lettere vintage darà il giusto tocco di classe alla nostra casa se anche questa ne rispetterà le caratteristiche. Basterà sostituire la nostra cassetta con una di quelle facilmente trovabili nei più comuni mercatini delle pulci. Spendendo poco ci assicureremo un vero e proprio pezzo di antiquariato.

Se invece la nostra è la tipica dimora moderna, dovremo allora sceglierne una più attuale e dalle linee più squadrate: potremo però caratterizzarla dipingendola del nostro colore preferito o semplicemente pitturandola con colori che richiamino le tonalità della nostra casa. Ci basterà indirizzarci su un qualsiasi negozio di fai da te per trovare sia il contenitore adatto alle nostre esigenze che i colori da utilizzare per dare la tinta.

In alternativa, potremo riutilizzare del legno vecchio per creare la nostra buca delle lettere. Intagliata e contornata da una pianta rampicante sarà il fiore all’occhiello del nostro cancelletto. Ma se non sappiamo lavorare il legno, non esitiamo a contattare un falegname. Concordata la spesa massima che siamo disposti a spendere, ci creerà un pezzo unico e irripetibile.

Altro ottimo consiglio è quello di scegliere caratteri adatti alle circostanze: questa riporterà al meglio i nostri nomi e contribuirà a dare un tocco di autenticità alla nostra buca delle lettere.

E se abitiamo in un condominio?

Molti di noi abitano in un appartamento e come da regolamento condominiale la buca delle lettere deve essere unica ed uguale per tutti. Rendendo il tutto molto anonimo.

Potremo però personalizzarla con piccole greche adesive o eventuali disegni fatti con gli acquarelli. L’importante sarà utilizzare materiali facilmente lavabili o staccabili, così da poter rimuoverli facilmente nel caso in cui qualcuno si dovesse lamentare della nostra opera d’arte.

Ora che sappiamo che per abbellire e decorare la nostra cassetta della posta rendendola unica e stupenda basteranno questi pratici ed economici consigli, non ci resta che sbizzarrire la nostra creatività.

Approfondimento

Se al Lettore interessa l’argomento si consiglia questa lettura.

Consigliati per te