Peperoni divini non solo con la pasta ma anche in questa insalatona fresca e light che diventerà il piatto unico preferito dell’estate

peperoni

Questo periodo dell’anno in cui sembra già estate, anche se la stagione non è ufficialmente iniziata, è ricco di prelibatezze da portare in tavola. Molta della frutta e della verdura che possiamo acquistare al supermercato o all’ortofrutta di fiducia probabilmente la sogniamo già da dicembre. Per esempio, finalmente è il gran ritorno di albicocche, ciliegie, pesche e susine, accompagnate da melanzane, zucchine e pomodori di ogni misura e forma.

La lista, però, si arricchisce con legumi freschi, come fave e piselli di cui non si butta niente, compresa la buccia che vale oro in cucina, e con i peperoni. Questi ultimi, a forma di cilindretti o cornetti, sono un intreccio di croccante e dolce polpa rossa, gialla o verde. Con loro possiamo realmente sbizzarrirci, preparando un’infinità di pietanze che spaziano tra le tante voci del menu.

In particolare, sembrerebbero fare faville soprattutto con i primi piatti, in un abbinamento pasta-sughetto cremoso da leccarsi i baffi. Nonostante ciò, sarebbero ideali anche per preparare un’incredibile insalatona, che sarebbe destinata a diventare il trend dell’estate, spodestando il classico mix di lattughe, pomodorini, mais e tonno.

Ingredienti

  • Un peperone di grosse dimensioni;
  • cipolla rossa q.b., preferibilmente di Tropea;
  • 6 olive verdi;
  • cetriolo q.b.,
  • 100-150 grammi di petto di pollo tagliato a fette;
  • 50 grammi di feta greca;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine di oliva q.b.;
  • aceto balsamico q.b.;
  • 2 cucchiai di vino bianco secco;
  • mix di spezie come timo, rosmarino, origano, salvia;
  • uno spicchio d’aglio pelato.

Peperoni divini non solo con la pasta ma anche in questa insalatona fresca e light che diventerà il piatto unico preferito dell’estate

Iniziamo il procedimento lavando il peperone, pelandolo a crudo con un pelapatate e privandolo di peduncolo e semini bianchi.  Poi, tagliamolo a listarelle sottili e cuociamolo, per 10 minuti e girandolo spesso, in una padella antiaderente, ben calda e cosparsa di sale.

Trasferiamo il peperone cotto all’interno di una grande ciotola e uniamo la cipolla rossa e il cetriolo affettati sottilmente e le olive denocciolate e sminuzzate. A questo punto, tagliamo il petto di pollo a straccetti e insaporiamole a crudo con: aglio, mix di spezie, sale, olio Evo e vino.

Dopo, cuociamo gli straccetti in padella per circa 10 minuti, a fiamma media, e uniamoli al resto dell’insalata con il peperone già pronta. Infine, condiamo con olio Evo e un filo di aceto balsamico e uniamo la feta greca tagliata a cubetti.

Allora, possiamo proprio dirlo: peperoni divini non solo con la pasta ma in questa strepitosa insalatona che accompagnerà la nostra estate in maniera light ma gustosa.

Lettura consigliata 

Veloce come la pasta con aglio, olio e peperoncino questo primo piatto gustosissimo è l’ideale se abbiamo poco tempo per cucinare

Consigliati per te