Pensioni, cosa cambia a marzo

Pensioni

Con marzo cambia momentaneamente qualcosa per le pensioni. Poiché l’1 marzo cade di domenica, il cedolino della pensione sarà pagato lunedì 2 marzo. Vale per tutti i pensionati senza distinzione di accredito su sportello di Poste Italiane o di qualunque istituto bancario. Questa di marzo è la seconda eccezione dopo quella di gennaio ma ce ne saranno ancora altre fino al termine dell’anno 2020. Per legge infatti le pensioni vanno pagate il primo giorno bancabile di ciascun mese.

A cosa serve il cedolino

Il cedolino della pensione riveste una importanza assoluta perché consente al pensionato di verificare l’importo pagato ogni mese dall’Inps, Solo leggendo il cedolino si riesce a capire se ci sono state variazioni di costo della pensione e per quali ragioni. Per farne una lettura bisogna collegarsi sul sito Inps con le credenziali di accesso PIN, SPID, CIE e CNS.

Soldi in meno nella pensione di marzo

Da questo mese viene avviata anche la trattenuta per addizionale comunale in acconto per il 2020, che proseguirà fino a novembre 2020.Inoltre ci saranno le prestazioni fiscalmente imponibili, oltre all’Irpef mensile, vengono trattenute le addizionali regionali e comunali relative al 2019.

Le altre sorprese

In questo mese sarà fatto il ricalcolo dell’Irpef pagata mensilmente nel corso dell’anno 2019. Nel caso in cui sia risultato un pagamento inferiore, l’Inps toglierà le somme in questo mese fino a capienza o, laddove l’importo della pensione non sia sufficientemente capiente, sui ratei mensili successivi.

Per chi deve avere

I crediti Irpef relativi all’anno 2019 vengono rimborsati proprio il terzo mese dell’anno. Non è difficile che si è pagato di più rispetto a quanto dovuto su base annua.

Riduzione pensioni di importo elevato

Per le pensioni di importo elevato prosegue la trattenuta relativa al 2020. Nei casi in cui la trattenuta effettuata nel 2019 sia stata inferiore al dovuto, viene applicata la seconda rata del recupero, che verrà effettuato complessivamente in 3 rate.

Consigliati per te