Pensioni, aumento assegni previdenziali e più flessibilità in uscita. Ecco le ultime novità

pensioni, sindacati, riforma

In questa mini guida “Pensioni, aumento assegni previdenziali e più flessibilità in uscita. Ecco le ultime novità”, un focus sulla Riforma Pensioni.

Oggetto di numerosi dibattiti e di accurate analisi, la nuova Riforma Pensioni mette contro Governo e Sindacati ormai da diversi mesi. Per trovare una giusta quadra, bisogna attendere martedì 8 settembre, giorno in cui Sindacati e rappresentanti del Ministero del Lavoro si incontreranno. La nuova Riforma pensioni entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2021 e sono diversi i punti ancora da chiarire.

Tra i cambiamenti da apportare al sistema pensionistico italiano, spunta un possibile addio alla formula Quota 100 e un potenziale aumento dell’importo degli assegni previdenziali.

Pensioni, aumento assegni previdenziali e più flessibilità in uscita. Quali sono le ultime novità?

Tra le ultime novità, oltre alla proposta dei 780 euro di aumento delle Pensioni minime 2021, anche l’ampliamento della quattordicesima per i pensionati, fino a 1500 euro mensili, la proroga dell’Ape Sociale e di Opzione Donna.

La proroga dell’Ape sociale dovrebbe essere estesa a un numero maggiore di categorie impegnate in lavori gravosi. Quella di Opzione Donna, invece, potrebbe arrivare tenendo conto anche dei casi di part “time verticale”.

Resta confermato fino al 31 dicembre 2021 il sistema “Quota 100”, la misura anticipata di pensionamento prevista, in via sperimentale, dalla Riforma Fornero.

I Sindacati chiedono maggiore flessibilità di uscita dal lavoro per coloro che ne fanno richiesta. Sotto la lente di ingrandimento “Quota 41”. Si tratta di un sistema di pensione anticipata che consentirebbe a tutti i lavoratori con più di 41 anni di contributi di lasciare il lavoro a prescindere dall’età anagrafica.

Altra possibile nuova entrata nella Riforma, una misura a favore dei giovani, vittime di una società fatta di lavori saltuari e discontinui. Situazione delicata, aggravata poi degli effetti della pandemia. Per i giovani si sta pensando ad un sistema di fondi pensionistici che garantirebbero una previdenza complementare.

Come si richiedere la pensione

Nonostante le novità che saranno introdotte tra pochissimi mesi, le modalità e i tempi richiesti al fine dell’invio e della successiva approvazione della pensione rimarranno quasi sicuramente invariate a quelli già in vigore per quest’anno.

Se “Pensioni, aumento assegni previdenziali e più flessibilità in uscita” vi è stato utile, vi consigliamo anche Vuoi risparmiare fino al 41% sui tuoi acquisti? “Divorzia” dal tuo Smartphone

Consigliati per te