Pensione in anticipo per ottobre. Ecco come riceverla a casa

In questa mini guida “Pensione in anticipo per ottobre. Ecco come riceverla a casa”, un focus sulle modalità di pagamento della pensione da parte dell’INPS.

La convivenza con il Covid-19 ancora in corso e l’obbligo del distanziamento sociale ha costretto, anche per questo mese, il pagamento scaglionato delle pensioni. Più volte, il team di ProiezionidiBorsa si è occupato dell’argomento. In “Pagamento anticipato delle pensioni anche ad ottobre? Ecco le novità”, avevamo parlato dell’annuncio dell’INPS di procedere anticipatamente all’erogazione delle somme pensionistiche anche per ottobre.

SCOPRI L'OFFERTA SPECIALE
Acquista ora XW 6.0 dal sito web ufficiale

CLICCA QUI

Smartwatch

Una decisione, maturata dopo la proroga dello stato di emergenza fino al 31 ottobre 2020, con lo scopo di scongiurare lunghe file agli sportelli e possibili contagi da coronavirus.

Si procederà, dunque, a partire da venerdì 25 settembre con il seguente calendario:

  • venerdì 25 settembre: pensione pagata per chi ha cognome con iniziali A e B;
  • sabato 26 settembre: pensione pagata per chi ha cognome con iniziali C e D;
  • lunedì 28 settembre: pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da E a K;
  • martedì 29 settembre: pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da L a O;
  • mercoledì 30 settembre: pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da P a R;
  • giovedì 1° ottobre: pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da S a Z.

Come ricevere la pensione a casa

Per coloro che non possono recarsi negli uffici postali preposti all’erogazione della pensione, per motivi di salute ad esempio, è possibile ricevere la somma di denaro anche attraverso:

  • conto corrente;
  • a casa.

Per coloro che hanno scelto il pagamento sul conto corrente bancario, dal 1° ottobre partiranno gli accrediti.

Per i cittadini di età pari o superiore a 75 anni possono, invece, ricevere la pensione a casa con consegna da parte dei carabinieri. Un’iniziativa, nata nel periodo di emergenza sanitaria e resa possibile grazie al supporto dell’Arma dei Carabinieri. Anche per il mese di ottobre, infatti, saranno proprio i carabinieri a ritirare la pensione per conto dei pensionati per poi consegnarla in contanti direttamente a casa dell’interessato. Per chi non avesse ancora usufruito del servizio, potrà chiamare il numero verde appositamente dedicato (800 55 66 70), o recarsi anche la stazione dei Carabinieri più vicina e richiedere il servizio.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.