Pensione: come farla diventare milionaria

Per aumentare l’assegno pensionistico ci sono alcune regole da seguire. Regole che potrebbero far diventare una pensione milionaria.

Diventare milionari è possibile? Se si parte da 0 si dovranno seguire regole da applicarsi costantemente. Il che porta ad un risvolto potenzialmente negativo: si diventerà milionari solo nel momento in cui si avrà l’età per andare in pensione. Ma ciò non deve  cancellare il proposito.

Pensione: come farla diventare milionaria

Per questo motivo il primo passo da fare è quello di fissare il target. Un Milione di euro potrebbe sembrare una grossa somma per alcuni, soprattutto per quelli che, parlando di pensione, potrebbero addirittura non vederla mai. Infatti a causa di una situazione lavorativa spesso precaria o di contributi intermittenti, alla fine, l’assegno potrebbe essere molto più magro di quanto già non ci si aspetti. Nel cercare di capire, parlando di pensione, come farla diventare milionaria, si dovrà fissare il proprio obiettivo tenendo conto anche del fatto che le prospettive di vita si sono notevolmente allungate. Il target a cui si è accennato dev’essere un target potenzialmente fattibile.

Come far diventare una pensione milionaria?

Prima di tutto iniziamo a stabilire la potenziale durata di questa eventuale pensione. Per farlo è necessario sottrarre l’età pensionabile prestabilita rispetto all’aspettativa di vita stimata. Una volta raggiunto questo risultato si dovranno moltiplicare le spese annuali già precedentemente calcolate, per il numero di anni di pensione, a cui deve essere aggiunto anche il fattore inflazione, orientativamente del 3% annuo. Alla luce di tutto questo, gli analisti consigliano di investire in modo tale da poter avere un rendimento annuo del 5%-6%. Altro passo decisivo è quello del taglio del budget. In altre parole risparmiare ogni mese in modo da creare ed arricchire soprattutto, il proprio fondo pensione.

Come creare anche un fondo di emergenza?

Andando avanti con l’età, è molto più facile aver bisogno di soldi per riuscire ad affrontare le spese mediche. Per evitare di intaccare il capitale o, peggio ancora, di chiedere un prestito con interessi, sarà bene iniziare a creare un fondo di emergenza. Come creare anche un fondo di emergenza?

E come riuscire a trovare i soldi? La risposta ovvia è aumentare le entrate. Nel caso in cui non si possa subaffittare una parte della casa, vendere qualche proprietà, oppure trovare un lavoro extra, sarà utile investire in dividendi e asset con rendite fisse.

Leggi anche

Rendite: i consigli strategici da attuare a 5-2 e 1 anno dalla pensione

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.