Pensione a rischio? Le 3 spese da non fare!

pensione

Solitamente la pensione dovrebbe essere un periodo senza preoccupazioni. Invece esistono alcune spese che potrebbero mettere a rischio la pensione stessa e la serenità che porta con se.

Come si crea una pensione?

Esistono infatti alcune spese che possono mettere sotto stress le entrate, soprattutto quando queste sono costituite da una pensione. In altre parole, da un reddito fisso che difficilmente può trovare degli incrementi esterni. Quando si parla di pensione in molti tendono a considerarla un periodo lontano nella vita. Sono in pochi quelli che conoscono il vero segreto per avere una pensione senza problemi e cioè costruirla già dalla giovinezza. Per questo nel costruire il piano pensionistico, molti non considerano le spese che potrebbe essere necessario affrontare.

Una nuova società

L’allungamento della durata media della vita e soprattutto il miglioramento degli standard di vita portano ad una considerazione base. La vita degli anziani di oggi non è la stessa di quelli di ieri. Infatti anche intorno ai 70 anni molti possono godere di una salute più che buona. Salute che permette loro di viaggiare e di avere anche molti interessi culturali e sociali cosa che, forse, fino a una trentina di anni fa era assolutamente impensabile per molti. Ma questo standard di vita porta con sé più di una conseguenza.

Spese sanitarie e pensione

Come detto, nella maggior parte dei casi la salute è più che buona, ma questo non significa che non si debba fare i conti con qualche piccolo acciacco tipico dell’età. E con l’acquisto di numerosi medicinali che potrebbero non essere coperti dal servizio sanitario. Parlare di assistenza sanitaria è più che normale ma questo significa che, spesso, si devono affrontare anche delle spese mediche non indifferenti. A volte un’assicurazione integrativa che copra questo tipo di costi può tornare utile.

Lungodegenza

Diverso è il discorso per un assistenza a lungo termine. Nei casi migliori si tratta di problemi transitori (piccoli incidenti o operazioni), in altri, invece, sono problemi più seri. Alcune malattie neurodegenerative, infatti hanno necessità di un’assistenza professionale. L’ultima cosa a cui si vorrebbe pensare è quella di dover essere ricoverati in una struttura. Anche in questo caso, bisognerà fare i conti con delle grosse spese che non sempre si possono affrontare facendo affidamento solo sull’assegno pensionistico.

Spese più piacevoli

Entrate extra r(investimento in dividendi) oppure una copertura di un’assicurazione sanitaria che preveda anche la lungodegenza può essere una situazione a volte salvifica. Chi invece è più fortunato e può permettersi anche di viaggiare dovrà fare i conti anche in questo caso comunque con delle spese. Questa volta però più piacevoli.

L’unico consiglio?

La moderazione.

Approfondimento

Come crearsi una rendita

Consigliati per te