Penny Stocks: le azioni consigliate a Wall Street

Penny Stocks

Cosa sono le Penny Stocks? Per dirla in breve, possiamo includerle in una tipologia ben precisa di azioni, ovvero quei titoli che hanno un valore nell’ordine dei centesimi di dollaro. Negli States, la SEC (Securities and Exchange Commission) ha definito come penny stock un titolo scambiato al di sotto dei 5$ per azione, non elencato in una borsa nazionale. In Gran Bretagna, invece, le Penny Stocks sono quelle azioni con un valore inferiore ad 1 sterlina.

Comunemente è unanime il pensiero su questo tipo di titoli: starne assolutamente lontani. Fondamentalmente le ragioni per questa diffidenza degli investitori sono due: da una parte l’altissima volatilità, dall’altro, il fatto che il loro basso valore attira investitori di tutti i tipi, compresi i neofiti, che ovviamente nella stragrande maggioranza dei casi finiscono per avere grosse perdite. Ed è inutile dire che attirano come il miele speculatori di tutti i tipi e anche truffatori.

Nonostante tutto, alcuni di questi titoli, hanno molta appetibilità a causa della crescita degli utili, della loro forza fondamentale e le performance a volte scintillanti.

Prima di entrare nel merito dell’analisi di un paio di Penny Stocks da monitorare a Wall Street, una premessa è d’obbligo, data l’altissima volatilità: investire solo denaro che ci si può permettere e che non è necessario per la vita quotidiana.

Dolphin Entertainment

Dolphin Entertainment (DLPN) è una casa di produzione cinematografica e televisiva con sede a Coral Gables, in Florida. È stato fondata nel 1996 da Bill O’Dowd e produce film e fiction per un target variegato. Se qualcuno si stesse chiedendo come sia possibile, data la performance del titolo, inserirlo nella lista, c’è da dire che l’outlook attuale è quello di un bel 300% di rialzo, cioè dovrebbe passare dagli attuali 1.07 a possibili 3 dollari per azione, almeno stando al rating “buy”.

E inoltre con i giganti che ormai sono su piazza, non è detto che questo titolo non possa avere un suo momento di gloria. È inutile dirlo: attenzione a procedere sempre con molta cautela.

Coffee Holding Co.

Coffee Holding Co (JVA) è probabilmente sconosciuta alla maggior parte di chi legge.  Coffee Holding Co, fondata nel 1971, è una piccola azienda a conduzione familiare che opera nel campo del caffè fornendo da quasi 50 anni torrefattori, grossisti e retailers. La storia di questa azienda è interessante. Nel 2011 viene inserita al 41mo posto nella lista delle “best Small Companies”.  Nel 2011, Coffee Holding era in cima al mondo.

Forbes ha nominato Coffee Holding n. 41 nella lista “Best Small Companies”. E se oggi Starbucks fa la parte del leone, con un’egemonia di fatto in questo settore, Coffee Holding Co probabilmente si distingue per la sua coerenza e tradizione. Il titolo al momento si trova in un range di prezzo dei 4$ ed ha rating “buy”. È inutile ripetersi: se si vuole puntare su questo titolo, è bene farlo con le dovute precauzioni.

Consigliati per te