Peggiora vistosamente l’indice Zew in Germania

BERLINO (Reuters) – Cala vistosamente e ben oltre le attese il clima di fiducia sull’andamento dell’economia tedesca, che ad aprile è crollato ai minimi da novembre 2012.

E’ quanto emerge dall’indice Zew, basato su un’indagine congiunturale condotta dall’omonimo istituto di ricerca che coinvolge circa trecento esperti del settore bancario, assicurativo e dei dipartimenti finanziari di grandi aziende.

Considerato un indicatore anticipatore dell’andamento dell’economia tedesca nei sei mesi successivi, lo Zew in aprile è sceso a -8,2 da 5,1 di marzo, mentre la mediana delle attese raccolte da Reuters in un sondaggio tra gli economisti in vista della pubblicazione del dato prospettava una flessione a -1,0.

Secondo l’istituto di ricerca, le ragioni principali della vistosa correzione dell’indice sono legate alle tensioni sul fronte del commercio internazionale e ai timori per il conflitto siriano.

L’indice relativo alle condizioni attuali è peggiorato a 87,9 da 90,7 di marzo, mentre le attese suggerivano una flessione a 88,0.

Peggiora vistosamente l’indice Zew in Germania ultima modifica: 2018-04-17T12:36:28+00:00 da redazione
Tickmill
Tickmill
Opera sui Mercati con XM
Opera sui Mercati con XM

Le Fonti TV
Segui Le Fonti TV su Facebook

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.