Pasta pesto e salmone, lo strano abbinamento che farà impazzire i vostri invitati

Per gli italiani il cibo è una cosa seria. Grazie alle elaborazioni culinarie della nostra terra, infatti, siamo famosi in tutto il mondo. Ma siamo anche rinomati per la nostra tendenza a rigettare molte ricette che si discostano dalla tradizione e per la nostra reticenza ad infrangere dei tabù imposti dall’alto.

Ma noi di ProiezionidiBorsa siamo degli innovatori e oggi parleremo di un piatto strano e sorprendente. Ecco spiegata il procedimento per preparare la pasta pesto e salmone, lo strano abbinamento che farà impazzire i vostri invitati.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

Gli ingredienti necessari per circa 5 persone

a) 500 grammi di pasta, preferibilmente corta;

b) 300 grammi di salmone affumicato;

c) 40 grammi di olio extravergine di oliva di buona qualità;

d) 100 grammi di basilico fresco in foglie;

e) 35 grammi di pinoli;

f) 70 grammi parmigiano grattugiato o da grattugiare;

g) 30 grammi di pecorino grattugiato o da grattugiare;

h) uno spicchio di aglio (facoltativo);

I) Sale grosso, quanto basta.

Il procedimento

Mettiamo a bollire sui fornelli una pentola di acqua salata. Passiamo, quindi, alla preparazione della salsa. È possibile accelerare di molto la preparazione di questo primo piatto semplicemente usando del pesto già pronto di buona qualità. Però è consigliabile prepararlo manualmente per gustare una pietanza di qualità superiore.

Allora prendiamo i pinoli, sciacquiamo e asciughiamo le foglie di basilico più belle e inseriamo tutto nel mixer. Se lo riteniamo necessario, possiamo anche aggiungere uno spicchio di aglio.

Grattugiamo, quindi, i due formaggi nelle quantità indicate e poi riponiamoli nel frullatore. Accendiamo a potenza media e inseriamo anche 40 grammi di olio extravergine di oliva. Il composto deve risultare morbido e cremoso.

Nel frattempo, buttiamo la pasta e tagliamo il salmone affumicato a piccole listarelle. Emulsioniamo il salmone e il pesto insieme

Aspettiamo il tempo richiesto per la cottura, scoliamo la pasta e aggiungiamola al condimento che abbiamo ottenuto.

Ecco il procedimento per preparare la pasta pesto e salmone, lo strano abbinamento che farà impazzire i vostri invitati. Sul sito oltre a ricette particolari, è anche presente una variegata rubrica regionale. Qui descriviamo un piatto della tradizione brianzola, la pasta alla monzese.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te