Passeggiate a cavallo e canyoning tra cascate in questa valle vicino a Milano

Fuga da Milano e in sole 2 ore siamo in un posto magico. Fresco, verde e dall’aria pulita, quello che molti abitanti della città meneghina cercano nel weekend. Che si parli di coppie, di gruppo di amici o di famiglie, c’è una valle assolutamente meritevole da visitare nel fine settimana. Ci sono veramente tante attività che possiamo fare, sia per i più grandi sia per i più piccoli.

Valle Anzasca

Parliamo della Valle Anzasca e nello specifico di un comune che si trova in quest’area. In questa valle ricca di natura, che si trova sotto il Monte Rosa, sorgono diversi comuni tra cui Bannio Anzino, Calasca Castiglione, Ceppo Morelli, Macugnaga e Vanzone con San Carlo.

È una valle che non è soggetta al turismo di massa e per questo motivo nel tempo è riuscita a conservarsi. Pur non essendo un luogo stracolmo di turismo, ovviamente è frequentata, ci sono moltissime attività che si possono fare e i paesaggi sono da incanto. Nello specifico vediamo il comune di Macugnaga che si trova ai piedi delle cime più alte.

Passeggiate a cavallo e canyoning tra cascate in questa valle vicino a Milano

Macugnaga è un centro che possiamo visitare in tutte le stagione: dall’inverno all’estate. Durante i mesi freddi è perfetto per chi ama sciare e fare passeggiate nella neve. Mentre durante i mesi caldi, oltre alle passeggiate nella natura, ci sono tantissime altre attività.

Fu fondata dai Walser moltissimi anni fa e oggi è conosciuta in tutto il Mondo. È molto interessante vedere come storia, cultura e natura vivano insieme in modo armonico. L’architettura della case, le tradizioni, il suo museo e, ovviamente, la montagna rendono questo luogo veramente incantevole da visitare.

La tradizione qui non manca di certo, infatti il primo fine settimana di luglio c’è la Fiera di San Bernardo e poi abbiamo la festa di Ferragosto.

Tra waterfall trek canyoning e miniere d’oro

Durante le passeggiate nel verde sarà possibile incontrare moltissimi animali come cervi, caprioli, stambecchi, marmotte e molti volatili.

È possibile fare delle passeggiate a cavallo, nel comune di Vanzone con San Carlo sarà inoltre possibile fare canyoning sulle cascate, perfetto anche per i bambini non al di sotto dei 6 anni.

Mentre nella frazione Borca di Macugnaga è possibile visitare la miniera d’oro della Guia, che è una delle poche europee in cui si può entrare. Un fine settimana lontano da Milano possiamo passarlo a fare passeggiate a cavallo e canyoning tra cascate in questa valle piemontese. Se amiamo la montagna non possiamo perdere Punta Helbronner e la funivia Skyway Monte Bianco.

Lettura consigliata

Posti di montagna da visitare vicino a Roma per un’escursione nel verde

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te