Pasqua con poche calorie a tavola, si può fare? Sì con alcune interessanti alternative

tavola

Si può pensare di mettersi a tavola in questa prossima Pasqua unica e particolare, limitando le calorie, ma mangiando comunque bene? “Natale con i tuoi e Pasqua con i tuoi “potrebbe recitare l’assolo 2020. e soprattutto quest’anno verranno a mancare le passeggiate post abbuffata che ci mettevano almeno a posto con la coscienza.

Mangiare sì ma con porzioni ridotte

L’impossibilità di fare una scampagnata, una biciclettata, una gita fuori porta deve condurci a un solo e prezioso ragionamento: “mangiare sì ma con porzioni prodotte “. L’attenzione si sposta a questo punto sulle calorie che verranno assunte e sui cibi alternativi che verranno portati a tavola.

Uova di cioccolato e colomba per un pieno di energia

Bisogna fare attenzione perché le uova di cioccolato vanno assunte con giudizio. Il cioccolato è infatti un alimento ipercalorico, anche se il cacao vicino alla purezza del 100%, porta in dote gli antiossidanti. È bene quindi scegliere un uovo di Pasqua fondente per far sì che l’apporto positivo della cioccolata sia superiore ai grassi che contiene. La colomba è un dolce che ha le stesse calorie di pandoro e panettone. Per non parlare di quelle farcite alle creme dall’alto contenuto di grassi. Si preferisca mangiare una fetta piccola, possibilmente l’ala. La colomba contiene mediamente 400 calorie ogni cento grammi di prodotto. L’uovo 211 per cento grammi.

( vedi anche Spendere poco e mangiare sano)

Pasqua con poche calorie a tavola, si può fare?

Partendo dai tradizionali antipasti si può variare da una torta salata con asparagi agli involtini di melanzane e tonno. Gamberetti e salmone, portatori di omega tre, consigliati, ma senza abusare delle salse annesse. Una variante benefica è data da fiori di zucca, carciofi e asparagi.

Tra i primi piatti ottima idea una paella di pesce, una pasta al tonno e cipolle di Tropea. Ben vengano i risotti con i piselli, con gli asparagi, con i gamberetti, con i carciofi. Una classica pasta, magari integrale abbinata a peperoni e verdure di stagione.

Su quali secondi piatti orientarsi per non sforare con le calorie

Se si vuole proseguire con un menu di Pasqua light, ecco la proposta di gamberoni e calamari gratinati o in padella. Delle scaloppine al limone e le classiche uova con gli asparagi. In abbinata come contorni, prediligere la verdura di stagione e soprattutto zucchine e peperoni grigliati, delle patate al forno e una insalata di patate, asparagi e pomodorini.

Oltre alla colomba e all’uovo Pasquale il suggerimento per i dolci ipocalorici predilige una crostata alle fragole e ai kiwi, il gelato al limone, il sorbetto al limone e un tiramisù di pavesini alla cioccolata fondente.

Approfondimento

 7 cibi a favore della vista

Consigliati per te