Partita importante di Gianluca Braguzzi

Rosso verdi! la carrellata di dati macro USA oggi si è sbizzarrita nuovamente a fornire un quadro contraddittorio.

Dai due dati sulla disoccupazione uno sopra ed uno sotto alle attese alle vendite al dettaglio tutti i dati sono usciti accompagnati sia positivi che negativi nelle varie rilevazioni.

Questa ripartizione del medesimo dato crea sicuramente le basi per reazioni meno isteriche dei mercati.

Un po’ più complesso risulta il lavoro di chi deve trarne una valutazione macro-economica.

Riassumendo e dando il dovuto peso al dato principale delle vendite al dettaglio a +0.6% mensile contro le attese di +0.5% direi che si conferma un trend molto positivo preludio come scrivevo ieri al rialzo dei tassi a settembre massimo ottobre.
A meno che gli americani “spaventati” dalla svalutazione dello Yuan cinese inizino una partita a poker con gli asiatici e guardino all’effetto del rialzo dei tassi sul dollaro e non solo con riferimento alla propria economia.

Il Dott.Gianluca Braguzzi è un gestore di fondi comuni di investimento

I risultati delle previsioni presenti in questo articolo si basano su calcoli statistici spiegati negli ebook pubblicati da ProiezionidiBorsa ed elaborati sulla base dello storico dei prezzi a disposizione. (Ricordiamo, inoltre, di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te