Parte la stagione delle trimestrali Usa: cosa guardare

Trimestrali americane Wall Street

Questa settimana “corta” per via delle festività pasquali, porta con sé anche una novità. Parte la stagione delle trimestrali Usa. Cosa guardare?

L’accordo sul petrolio avrebbe dovuto, in teoria, far saltare di gioia Wall Street. Ma così non è accaduto. La chiusura di ieri della piazza statunitense, dove la Pasquetta non esiste, è stata caratterizzata da perdite anche pesanti.

Il primo vincitore nell’emergenza coronavirus

Infatti l’S&P500 ha lasciato sul parterre oltre l’1% mentre il Dow è arrivato a -1,4%. Unica eccezione il Nasdaq a +0,5%. A quanto pare, da una prima analisi superficiale, si potrebbe intuire che la zavorra delle Borse a stelle e strisce, in questo caso, si chiama trimestrali. Infatti in queste ore parte la stagione delle trimestrali Usa. Cosa guardare tra i numeri che pubblicheranno le aziende? Una prima conferma di una situazione difficile verrebbe anche da quanto visto ieri sui tre indici maggiori. Il Nasdaq, l’unico a salire, è l’indice con la maggior concentrazione di titoli del settore tecnologico. E il settore tecnologico è senza dubbio il primo vincitore nell’emergenza coronavirus.

E’ il caso di investire sul mercato?

Con lezioni a distanza, telelavoro, acquisti online e intrattenimento, tutto, ormai, si fa su Internet. Ma come confermato da più parti, questa “earning season” sarà diversa da tutte le altre stagioni delle trimestrali. Infatti il Covid-19 ha creato una tempesta perfetta con una velocità e una forza mai vista. Considerando praticamente certo un risultato negativo per la stragrande maggioranza dei protagonisti, la domanda che si fa chiunque voglia capire se è il caso di investire sul mercato resta una sola: per quanto tempo durerà? Ovvero, si tratterà di una situazione relativamente temporanea dopo la quale sarà possibile vedere una ripresa, oppure è necessario fare i conti con una nuova realtà in arrivo?

Parte la stagione delle trimestrali Usa: cosa guardare

I numeri in arrivo sui mercati riguardanti entrate e guadagni, gli stessi che le aziende inizieranno a snocciolare già da oggi, vedranno in prima linea nomi molto importanti. Con l’arrivo della stagione delle trimestrali Usa, ecco cosa guardare: Johnson&Johnson, JP Morgan e Wells Fargo. Ed è proprio la prima che, data la situazione, potrebbe essere quella a registrare i danni minori. Non solo per la sua presenza nel settore dei beni di consumo quotidiano. Grazie alla sua collaborazione con Biomedical Advanced Research and Development Authority (BARDA), che fa parte del Dipartimento della Salute americana (HHS), J&J è tra i candidati per un possibile vaccino contro il Covid-19. Per quanto riguarda il settore bancario, invece, oggi è il giorno, come detto, di JP Morgan e di Wells Fargo, particolarmente amata da Warren Buffett. Domani sarà la volta di Bank of America, Citigroup e Goldman Sachs mentre BlackRock completerà giovedì la carrellata.

Consigliati per te