Parmigiana rossa di zucchine, leggerissima e perfetta d’estate

L’estate è la stagione di mare e montagna, delle giornate all’aperto al sole ed anche il periodo delle zucchine. Si tratta di un alimento leggero e ipocalorico, ricco di acqua, vitamine A e C e di potassio. Inserirle nella nostra dieta tende quindi a soddisfare quel desiderio tipicamente estivo di gustare piatti leggeri, nutrienti e sfiziosi. A seguire una ricetta facile-facile, oltre che economica, della parmigiana rossa di zucchine, leggerissima e perfetta d’estate.

Ingredienti (per circa 6 persone)

8 zucchine di medie dimensioni;

1 passata di pomodoro da 700 grammi;

1 scamorza da 400 grammi;

3 uova sode;

200 grammi di parmigiano grattugiato;

1 carota e mezza cipolla rossa;

1 costa di sedano;

sale q.b. e olio evo q.b.

I Preparazione: le zucchine

La preparazione della ricetta in questione ha la particolarità di dividersi in due distinti giorni di lavoro. Infatti 24/36 ore prima della composizione del piatto, si procederà a far essiccare al sole le zucchine. Saranno prima lavate e mondate con un coltello, per eliminare le  due estremità, e tagliate con la mandolina a fettine longitudinali. Saranno quindi esposte al sole su un piano pulito per far perdere tutta l’acqua contenuta dalle zucchine.

II Preparazione: sugo, scamorza e uova sode

Essiccate le zucchine, il primo passo sarà la preparazione del sugo. Per cui verseremo in una pentola 2/3 cucchiai di olio evo, dove vi disporremo la mezza cipolla, la carota e la costa di sedano, tutto tagliato finemente. Faremo rosolare a fuoco dolce, giusto qualche minutino e vi aggiungeremo la passata. Andranno bene 25/30 minuti di cottura a bassa fiamma, eventualmente allungata con un filo d’acqua se è del caso.

A parte ci taglieremo le 3 uova sode e la scamorza, tutto a fettine sottilissime

Ultima preparazione prima della cottura

Una volta pronto il sugo, passeremo alla preparazione del piatto. In una pirofila in ceramica (o casseruola) vi disporremo un primo strato di sugo su cui adageremo uno strato di zucchine e uno di parmigiano. A seguire disporremo un leggero strato di scamorza e una parte delle uova; condiremo di nuovo col sugo e una spolverata di parmigiano. Procederemo con quest’ordine di disposizione degli ingredienti, fino al bordo della casseruola. A chiusura avremo la spolverata finale di parmigiano, che  chiuderà la preparazione.

Parmigiana rossa di zucchine, leggerissima e perfetta d’estate

Nel mentre stiamo preparando il nostro piatto, avremo cura di pre-riscaldare il forno a circa 180° (modalità statica). Disporremo la pirofila nel vano medio-basso del forno e la lasceremo per circa 40/45 minuti.

I 2 grandi vantaggi di questa ricetta sono l’utilizzo di un ingrediente sano e nutriente (le zucchine), con una modalità leggera di cottura (al forno). L’unico ‘neo’, invece, è quello di spalmarsi su due giorni di lavoro. Ma il piatto finale ripaga alla grande del lavoro fatto.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.