Parmigiana di melanzane bianca, in alternativa alla rossa

La parmigiana di melanzane è un piatto completo che può essere servito anche da solo. Esistono molte variante della parmigiana di melanzane. Le ricette tipiche si dividono in quella bianca o rossa. La parmigiana bianca si presenta filante e gustosa e ricoperta di basilico conserva i sapori del mediterraneo. Una pietanza tipica della cucina napoletana perché si può preparare molto tempo prima, e non è impegnativa.

ProiezionidiBorsa TV

Parmigiana di melanzane bianca, in alternativa alla rossa: ingredienti

La parmigiana di melanzane bianca si presenta con ingredienti semplici, per renderla più leggere le melanzane si possono anche grigliare invece di friggerle. È possibile utilizzare sia le melanzane lunghe che tonde, il risultato è lo stesso.

Ingredienti per sei persone:

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Acquista lo smartwatch XW 6.0 con il 70% di sconto

Scopri ora l'offerta

Smartwatch

a) due chili di melanzane;

b) 500 gr di fior di latte (per un sapore più forte è possibile utilizzare la provola);

c) sei uova;

d) 150 gr di parmigiano reggiano;

e) molto basilico;

f) sale e pepe.

Per renderla più ricca è possibile aggiungere anche 300 grammi di prosciutto cotto o fesa di tacchino. Da inserire sempre a strati nel procedimento completo.

Questa ricetta richiede un tempo di preparazione completo (preparazione e cottura) di circa un’ora.

Procedimento a strati per un piatto unico

Sbucciare le melanzane e tagliarle  fette. Friggerle in abbondante olio di semi ben caldo. Dopo aver fritto tutte le melanzane si procede alla preparazione in strati. Sbattere le uova con sale, pepe e un po’ di parmigiano.

In una pirofila da forno precedentemente imburrata, inserire uno strato di melanzane, uno strato di foglie di basilico, due cucchiai di uova sbattute e una spolverata di parmigiano reggiano.

Continuare lo stesso procedimento a strati finché non finiscono gli ingredienti. L’ultimo strato è solo di melanzane che verrà coperto dal restante delle uova sbattute e dal parmigiano.

Cuocere in forno caldo a 200 gradi finché non si sarà formata una crosta dorata. La parmigiana di melanzane bianca, in alternativa di quella rossa può essere servita sia calda che fredda.

Consigliati per te