Panico dei mercati: come comportarsi? Cosa comprare e vendere?

panico

Panico dei mercati: come comportarsi? Cosa comprare e vendere?

I mercati salgono e scendono nella maggioranza del casi per motivi legati al ciclo economico o a volte anche per elementi che non riguardano esattamente gli stessi. I mercati iniziano la settimana in rosso e la paura che il cornavirus possa rappresentare un serio pericolo continua a serpeggiare nelle sale operative.

La storia e le sue esperienze dicono diversamente e presto tutto si dovrebbe “calmare” ma in questo momento si deve seguire il trend lasciando poco spazio alle supposizioni.

Con il senno del poi vedremo se la storia aveva ragione o meno. A chi scrive e legge interessa soltanto portare le situazioni a proprio vantaggio.

Per questo motivo entriamo subito nel pieno della nostra trattazione.

Panico dei mercati: come comportarsi? Cosa comprare e vendere?

Fino al 22 gennaio, scadenza di setup, abbiamo seguito con attenzione il formarsi dei minimi e massimi sui mercati. Lo scopo è quello di capire se si formano minimi e massimi rilevanti per confermare o meno le proiezioni annuali.

La statistica vuole che il 2020 dovrebbe essere al ribasso, ma la tendenza è rialzista e quindi si ragionerà  in termini rialzisti fino a prova contraria.

I minimi annuali dovrebbero formarsi entro il mese di febbraio al massimo marzo . Al momento la tesi è che se non si assisterà a inversione rialzista l’obiettivo è posto verso  le aree di minimo annuali attese.

Strategia operativa e decisione di investimento

Per chi è investito di lungo termine non cambia nulla: quello in corso dovrebbe essere un ritraccciamento e non dovrebbe portare ad un’inversione ribassista.

Chi invece investe di breve e medio termine, deve seguire la tendenza ribassista in corso fino a quando non si verificheranno nuove inversioni giornaliere e poi settimanali.

Quali sono i livelli che riporteranno i mercati azionari principali al rialzo?

Per il 27 gennaio chiusure giornaliere superiori a

Dax Future

13.603

Eurostoxx Future

3.787

Ftse Mib Future

24.070

S&P 500

3.334

Al momento nel breve termine si possono aprire posizioni al ribasso su alcuni titoli bancari quotati a Piazza Affari oppure rimanere a bordo campo in attesa degli eventi . Comuqnue non c’è da preoccuparsi eccessivamente per il panico di queste ore.  Basta non andare controtrend. E poi quale migliore momento per approfittare dei ribassi e inserire al momento giusto nel proprio portafoglio titoli sottovalutati e con dividendo alto?

Approfondimento

Ebook gratuito: Questa è la vita da trader

 

Consigliati per te