Pandemia mondiale: le risposte del governo

governo

Pandemia mondiale: le risposte del governo. Quali sono state e quali decisioni verranno prese nei prossimi giorni?

In attesa del Consiglio dei ministri atteso questa sera, nell’incontro di ieri tra Giuseppe Conte, Roberto Gualtieri e Fabrizio Palermo, numero uno di Cdp, si è parlato di ‘decreto liquidità’ e degli strumenti per mettere in campo le  garanzie dello Stato sui finanziamenti bancari alle aziende.Del decreto resterebbero però alcuni nodi da sciogliere.

Quali sono i nodi del decreto?

Si cerca un compromesso tra le posizioni più espansive ossia l’ala di governo dei penta stellati e una linea meno soft delineata proprio dal Ministro Roberto Gualtieri

Pandemia mondiale : le risposte del governo. Entra il fondo di garanzia

Patuanelli ha annunciato invece che verrà potenziato e snellito il Fondo di garanzia per le Pmi, la cui bacino di 7 miliardi di  euro dovrebbe creare 100 miliardi di liquidità per le aziende al di sotto dei 500  dipendenti.

I capisalidi di garanzia

-garanzia al 100% per i prestiti fino a 25.000 euro senza alcuna valutazione

del merito di credito.

-garanzia al 100% per i prestiti fino a 800.000 euro, con la valutazione

del merito di credito.

-garanzia al 90% per i prestiti fino a 5 milioni, potendo arrivare al

-100% con la contro garanzia dei confidi” ovvero liquidità da attivare attraverso il canale  bancario, in modo da poter pagare fornitori e i creditori.

Legge antispeculazione

Bisognerà anche tutelare il “made in italy” per quanto concerne possibili scalate o acquisizioni a prezzi post o in pandemia. Si riunisce oggi  l’Eurogruppo, in cui l’asse guidato da Italia e Francia dovrebbe proseguire con la pressione per gli eurobond. Potrebbe invece slittare a dopo Pasqua vertice Ue se non si trovasse la quadra sul tema caldo e ostile oltre il Covid-19 ossia i famosi ” coronabond”

Approfondimento

Dove sono diretti i mercati?

Consigliati per te