Paghi con la carta o bancomat? Il Governo ti rimborsa

In questo articolo “Paghi con la carta o bancomat? Il Governo ti rimborsa” vi mostriamo le ultime novità in arrivo con il Decreto Agosto.

Rilanciare i consumi. È questa una delle priorità del Governo che con il Decreto Agosto mette in campo una serie di iniziative a sostegno delle attività commerciali.

Tra le novità che dovrebbero essere introdotte ufficialmente in questi giorni, ci sarebbe anche il Bonus Pos 2020.

Ovvero, la possibilità di usufruire di un meccanismo di premi per chi utilizza pagamenti elettronici, il cosiddetto cashback. Una manovra inserita nel più ampio piano “cashless” con uno stanziamento di 1,75 miliardi di euro per il 2021.

Bonus Pos 2020, di cosa si tratta?

Il Bonus Pos 2020 altro non è che uno strumento per evitare l’evasione fiscale, puntando sulla tracciabilità dei pagamenti grazie ai mezzi di transazione moderni.

Oltre che, ovviamente, rilanciare consumi ed economia, dopo il periodo di forte crisi economica causato dall’emergenza sanitaria derivante dal coronavirus. Con il Bonus Pos 2020 sarà possibile richiedere il rimborso di una parte degli acquisti effettuati con carta di credito o bancomat. Strumenti attuali di facile reperibilità.

Cancellata, invece, l’idea del “Bonus consumi” che avrebbe introdotto uno sconto immediato per chi avesse pagato, con strumenti digitali, nei ristoranti o negozi di abbigliamento.

Come funziona il Bonus Pos di agosto?

Ancora non del tutto delineate le linee guida che stabiliranno il meccanismo dei rimborsi. Possibile la creazione di una card a punti, ma si parla anche di un rimborso direttamente erogato al contribuente.

Da quando sarà possibile usufruire dei rimborsi?

Sempre più plausibile la data del 1° dicembre 2020 come inizio dell’agevolazione. Ciò significa che saranno inclusi nell’agevolazione gli acquisti pagati con carte e bancomat da questa data e per il 2021.

Se “Paghi con la carta o bancomat? Il Governo ti rimborsa” vi è stato utile, vi suggeriamo anche “Cosa si prevede nel Decreto Agosto, punto per punto”.

Scopri Plus500
Scopri Plus500

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.