Paesi emergenti: fenomeno passeggero o trend?

ProiezionidiBorsa

Paesi emergenti riemergono, fenomeno passeggero o trend?

Così come in Italia anche nei principali paesi emergenti, dopo una serie di dati macroeconomici scadenti, le ultime letture paiono segnare un miglioramento del quadro economico.

In Messico ad esempio la crescita economica torna a farsi robusta dopo la discesa dei mesi scorsi (vedi tabella 1)

Tabella 1

Tanto che pare ora molto probabile che la Banca Centrale messicana rialzi i tassi di interesse.
I bond messicano hanno già raggiunto elevati rendimenti anche per la politica fiscale espansiva voluta dal governo. Pare che la similitudine con l’Italia non si limiti ai colori dalla bandiera nazionale…
(Tabella 2)

Tabella 2

Tabella 2

Paesi emergenti: la Russia?

Volando di qua dell’oceano scopriamo che in Russia la bilancia commerciale è in forte ripresa si pone ai livelli massimi del 2018!

Vedasi tabella 3 qua sotto:

Tabella 3

Tabella 3

Passando tra i vari paesi emergenti dalla tabella 4 notiamo come i bond indiani diano segnali di recupero dei corsi e discesa dei rendimenti dopo il forte sell-off della anno scorso:

Tabella 4

Tabella 4

Rimanendo in Asia ma spostandoci nell’altro colosso dei paesi emergenti asiatici scopriamo invece che numerose commodities di cui la Cina è forte produttrice sono in forte calo come ad esempio segnala il futures sull’acciaio (in particolare i tondini per il cemento armato, tabella 5)

Tabella 5

Tabella 5

Paesi emergenti: fenomeno passeggero o trend? Conclusioni

Al di là di quello che possono suggerirci dati per lo più positivi rimane il fatto che anche questa infornata di numeri conferma la fortissima correlazione tra lo stato di salute dell’economia dei paesi emergenti e quello americano.

E’ evidente dunque che qualsiasi consolidamento del trend sarà strettamente legato al fatto che negli Stati Uniti il ciclo economico virtuoso attualmente in corso possa consolidarsi e perdurare. Solo in questo modo gli effetti benefici tenderanno a ramificare ed a produrre effetti non passeggeri anche nei paesi emergenti.

Approfondimento Banca Carige sotto i riflettori a Piazza Affari

Consigliati per te