Ottenere SPID tramite una veloce registrazione online audio-video

Gli italiani hanno un amico tecnologico in più: lo SPID entra a pieno titolo nella nostra vita. Fino ad oggi ogni cittadino doveva fisicamente interagire con un operatore autorizzato al rilascio dell’identità digitale. Il Garante della Privacy ha autorizzato i gestori a comportarsi in altro modo. Ora è possibile, dunque, ottenere lo SPID tramite una veloce registrazione online audio-video. La modalità di riconoscimento asincrono ha effetti di Legge. Per i gestori rilasciare lo SPID diventa più semplice. I cittadini con l’identità digitale accedono ai servizi online di circa 4 mila Enti pubblici. Svariate Pubbliche Amministrazioni usano questo nuovo sistema. I cittadini possono pagare bollette, prenotare visite mediche oppure esami universitari, verificare la posizione fiscale.

Non si scherza con l’identità digitale

I gestori sanno bene della delicatezza di assegnare ad una persona l’identità digitale perciò deve esserci la certezza assoluta dell’identità fisica del soggetto. Questo passaggio è fondamentale per poi rilasciare le credenziali. Il cittadino, dunque, al momento della richiesta dello SPID ha tre strade per concludere definitivamente la pratica.

Le tre strade per farsi riconoscere

Per ottenere lo SPID bisogna presentarsi fisicamente all’operatore che rilascia l’identità digitale. Questa operazione al cittadino non costa soldi ma perdita di tempo.

L’altra strada è farsi riconoscere tramite webcam con l’operatore addetto al rilascio collegato in simultanea. Il cittadino, dopo il benestare del Garante della Privacy, ha una terza possibilità: usare il riconoscimento da remoto senza presenza. Il richiedente lo SPID avvia una sessione audio-video e mostra documento di riconoscimento, codice fiscale o tessera sanitaria. Onde evitare furti di identità, il cittadino legge un codice ricevuto sullo smartphone e quindi deve effettuare un bonifico indicando nella causale uno specifico codice. La società che rilascia lo SPID ha l’obbligo di registrare tutti questi passaggi e alla fine di rilasciare l’identità digitale.

Ottenere SPID tramite una veloce registrazione online audio-video farà perdere un pò di tempo in più. I cittadini però potranno farlo quando vogliono e senza dover tenere conto dell’apertura dei call–center oppure degli uffici dei gestori.

Consigliati per te