Ospiti felici e contenti con la parmigiana di patate e zucca pronta in 20 minuti

Mancano pochi giorni per dire addio a questo ottobre 2020. Un momento caratterizzato da numeri record di contagi da Covid-19 in Italia come nel resto del mondo. Tra il timore del virus e la paura di nuovi lockdown non resta che andare avanti e cercare di resistere al triste periodo storico in corso.

A rallegrare le cupe giornate d’autunno, il cibo, quello genuino dei territori italiani. Ed è giusto esaltare e valorizzare i prodotti tipici di un’Italia che vuole rialzarsi dalla pandemia più forte di prima. In questo articolo, la Redazione di ProiezionidiBorsa vuole mostrare ai suoi Lettori una ricetta ricca di gusto e piena dei sapori delle prelibatezze del Bel Paese. La parmigiana di patate e zucca non ha eguali e si prepara in un batter d’occhio.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

Ingredienti per sei persone

  • 6 patate;
  • 600 g di zucca;
  • 100 g circa di prosciutto cotto o speck;
  • 100 g di provolone dolce;
  • Parmigiano grattugiato q.b.;
  • Olio entra vergine d’oliva, sale e pepe q.b.;
  • 1 aglio;
  • Brodo di verdure.

Ospiti felici e contenti con la parmigiana di patate e zucca pronta in 20 minuti. Preparazione

Da provare assolutamente, questa ricetta garantisce un successo assicurato. Innanzitutto, lavare, sbucciare e tagliare a dadini la zucca. Poi, in una teglia, bisogna far soffriggere, per un paio di minuti, un filo l’olio ed uno spicchio d’aglio. Inserire nella teglia anche i pezzetti di zucca. Per far insaporire, sfumare con due, massimo tre bicchieri di brodo di verdure, versati un po’ alla volta, poi aggiungere sale e pepe quanto basta ed eliminare l’aglio. Pian piano, la zucca si ammorbidirà ed il brodo si asciugherà. Spegnere il fuoco e lasciare da parte.

A questo punto, è il turno delle patate. Bisogna lavarle e tagliarle a fatte. Successivamente, prendere una teglia e disporre le fette di patate al suo interno. Versare sulle patate uno strato di zucca. Decorare con fette di provolone dolce e prosciutto. Infine, spolverare con il parmigiano grattugiato. Ripetere l’operazione per due, massimo tre volte. Infornare a 190° per circa 15 minuti ed il gioco è fatto.

Se “Ospiti felici e contenti con la parmigiana di patate e zucca pronta in 20 minuti” è stato utile al Lettore, si consiglia anche “Ecco come deliziare gli ospiti con la focaccia all’uva pronta in pochi minuti“.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te