Dove osano le aquile di Gian Piero Turletti

A cura di Gian Piero Turletti

Autore di

Magic box

PLT

Il titolo di quel vecchio film di guerra richiama cosa sta verificandosi sullo S & P 500, indice che sta inaugurando nuovi massimi assoluti, un’area sinora inesplorata.

Cosa significa questo?

Qualcuno potrebbe pensare che sia pericoloso cimentarsi su queste vette sinora inesplorate, ma l’analisi tecnica ci dice invece qualcosa di profondamente diverso.

Un trend rialzista è fatto di minimi e massimi crescenti, e capita che questi possano formarsi anche in area di prezzo non precedentemente toccate, se prosegue un rialzo di lungo.

Solitamente, l’analisi tecnica tradizionale trova difficoltoso analizzare questo tipo di situazione, mancando precedenti punti di riferimento.

Non è così per metodi come Magic box, che proietta anticipatamente, spesso con sorprendente precisione, cosa faranno i corsi.

Lo sta appunto dimostrando la formazione di nuovi massimi.

Significativo che, al tempo stesso, l’oro stia retrocedendo in corrispondenza con il limite massimo di una correzione rialzista entro un trend di lungo al ribasso.

Tutto, quindi, già ampiamente previsto da Magic box.

Gli indici europei, in questa fase di ripresa, come al solito restano indietro, e stanno probabilmente formando le basi per una nuova riaccumulazione.

 

 

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te