Ortaggio simile alla carota con vitamina A da cucinare in mille modi

Frutta e verdura d’estate sono il nostro pane quotidiano. La frutta con la sua acqua e i suoi zuccheri è sicuramente importante per sopravvivere al caldo. La verdura, invece, fornisce il giusto apporto di fibre, minerali e vitamine necessari.

D’estate evitiamo di appesantirci con delle diete ricche di carboidrati, fritture e grassi non necessari perché li sentiremo subito. Cerchiamo invece di avere una dieta sana e completa, ma che non ci appesantisca.

La verdura estiva da mettere nel carrello

Facciamo sempre una spesa intelligente e quindi evitiamo sprechi ed evitiamo di comprare ciò che non è di stagione. Andiamo invece sulla verdura tipica dei mesi estivi. In primis i pomodori, che con il sole caldo maturano velocemente e hanno un profumo delizioso.

Poi abbiamo ad esempio i cetrioli, i fagiolini, i fagioli, i piselli e le zucchine. Ma ovviamente la lista sarebbe lunghissima perché ci sono tantissime altre verdure che sono tipiche della stagione calda.

Ortaggio simile alla carota con vitamina A da cucinare in mille modi

Ci soffermeremo sull’ultima che abbiamo nominato: la zucchina. Tutti la conosciamo con il suo sapore gustoso e il suo colore verde. Senza poi dimenticare delle sue proprietà, infatti contiene vitamina A, vitamina C, niacina, vitamina E, potassio, fosforo, magnesio, calcio, sodio e tanto altro.

Ovviamente l’ortaggio in questione non è la zucchina verde, bensì quella gialla. Infatti esiste una varietà di zucchina che presenta le stesse proprietà di quella verde, ma è gialla.

La differenza con la zucchina verde è che il fiore di quella gialla non è commestibile. Ma anche il sapore è diverso, infatti la zucchina gialla ha un sapore leggermente più dolce che si avvicina in qualche modo a quello della zucca. Anche se il colore e la tonalità potrebbero ricordare forse una carota, invece che la zucca.

Zucchine gialle in cucina

Non dobbiamo pensare alla zucchina gialla come a un ortaggio particolare. Infatti possiamo cucinarla tranquillamente come se fosse una zucchina normale verde. Quindi possiamo farle a rondelle e metterle in padella e poi metterle su dei crostoni di pane farciti con pomodori e mozzarelle. Una vera delizia estiva assolutamente da provare. Possiamo poi farle ripiene cotte nel forno.

Insomma, possiamo cucinarla in tantissimi modi, anche con la pasta. Lasciamo spazio alla creatività e divertiamoci con questo ortaggio simile alla carota con vitamina A da cucinare in diversi modi.

Lettura consigliata

Le girelle di mozzarella è la ricetta estiva che stavamo aspettando

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te