Oro ritorna bene rifugio? Le quotazioni del metallo prezioso dirette verso i massimi storici

Oro

Oro ritorna bene rifugio?  Anche se la settimana appena conclusasi ha visto le quotazioni del metallo prezioso (prezzo in tempo reale)  guadagnare oltre il 6%, l’equazione oro=bene rifugio continua a non funzionare.

Il motivo è semplice. La settimana appena conclusasi non ha visto solo l’oro salire tantissimo, ma anche le Borse. Ad esempio il Dow Jones ha guadagnato circa il 13%.

Durante la prima fase della pandemica il metallo prezioso è stato diviso tra il suo potenziale di investimento come rifugio e una folle corsa alla vendita del bene materiale alla ricerca di denaro per coprire le perdite sul mercato azionario.

Prima, quindi, di affermare che l’ oro ritorna bene rifugio bisogna sempre valutare bene le condizioni al contorno.

Un altro modo di dire riguardante l’ oro è che di solito passa attraverso una serie di scossoni  prima di raggiungere nuovi massimi. Proprio quello che abbiamo visto negli ultimi giorni. La domanda, però, da farsi è “quante volte ha subito una serie di scossoni senza raggiungere nuovi massimi?

Tutto questo per dire che non bisogna mai prendere decisioni basate sui modi di dire e/o le leggende. Bisogna sempre valutare i rischi di un investimento e confrontarli con i suoi vantaggi. In altra parole bisogna valutare il risk/reward dell’investimento che ci si appresta a compiere.

Anali grafica e previsionale sull’ oro

La settimana appena conclusasi ha visto la rottura dell’importantissima resistenza in area $1718,26. A questo punto, quindi, si aprono le porte a una continuazione del rialzo fino al II° obiettivo di prezzo in area $1964,85. La massima estensione del rialzo in corso, invece, si trova in area $2210. Qualora questo traguardo dovesse essere raggiunto, le quotazioni dell’ oro andrebbero a segnare un nuovo massimo storico.

Chiaramente una chiusura settimanale inferiore a $1718,26 farebbe girare al ribasso la tendenza in corso.oro

Oro: proiezione rialzista in corso sul time frame settimanale. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

Approfondimento

Oro bene rifugio: leggenda o realtà? Le attese per la prossima settimana

Consigliati per te