Oro: quali prospettive? di Gian Piero Turletti

ProiezionidiBorsa

GOLD FUTURE:

FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE CON SISTEMI PROPRIETARI DI PROIEZIONI DIBORSA, TRA CUI PLT, GMPM, MAGIC BOX.

A cura di Gian Piero Turletti

Autore di Magic box

Autore di PLT

In questo report:

il gold future è arrivato ad un punto nodale: perhè?

Dove è diretto, ed il rialzo è un’inversione di lungo o una mera correzione?

In questa analisi, parto da dove era rimasta la precedente proiezione di Magic box, di medio/lungo, che riassumo brevemente.

Sin dal mese di aprile 2013, era stato possibile formulare la seguente proiezione: il ribasso aveva due principali target di lungo termine, prima area 1145, poi area 930, e spesso capita che un ribasso di lungo termini a metà strada tra i due obiettivi, quindi attorno a 1038, con due principali setup temporali: primo setup entro gennaio 2015, secondo entro dicembre 2015.

In effetti, in corrispondenza di 1048 ed a dicembre 2015 i corsi hanno iniziato una repentina ripresa, ma il ribasso è finito veramente?

Intanto, va osservato che PLT confermerebbe un’inversione di tendenza di lungo solo nel mese di aprile, ed ora siamo in presenza solo di un potenziale alert, da confermare in chiusura mensile.

Peraltro siamo in presenza di un punto nodale, vediamo perché.

Un particolare modo di usare Magic box, visti i pattern che lo caratterizzano, è quello di tracciare trend lines, desumibili dal metodo, non solo sui prezzi, ma anche sui bordi dei pattern stessi.

In tal modo, ho spesso individuato livelli di supporto/resistenza particolarmente significativi.

Come in questo caso.

Infatti, considerando il pattern da cui sono tratte le proiezioni che ho richiamato, si arriva a definire un livello di resistenza dinamico, per il mese in corso, in area 1278, poco distante dal massimo di 1287.

Occorre poi considerare alcune aree di potenziale esaurimento statistico del trend rialzista in corso, in base a metodi come GMPM.

Saremmo quindi già in un’area di probabile overshooting su base annuale.

Va inoltre considerato che in prossimità dell’attuale area di prezzo passa la resistenza statica, riconducibile al massimo di febbraio 2015.

Possiamo quindi, a ragione, ritenere l’attuale area di prezzo come coincidente con diversi riferimenti resistenziali in ottica di lungo e, non a caso, i prezzi sono già retrocessi per attestarsi a 1245.

Quale futuro, quindi, per il gold future?

Un’inversione di lungo richiede, quindi, una chiusura mensile superiore ai predetti livelli, con conferma, anzi, sopra 1310, altra resistenza da non sottovalutare, e per chi volesse ulteriori conferme dal metodo PLT, che aveva fornito segnale di potenziale alert ribassista di lungo a marzo 2013, e segnale di successiva conferma ad aprile 2013, occorre attendere un’eventuale conferma ad aprile.

Viceversa, la ripresa del trend ribassista di lungo, segnalata ad esempio dal cedimento degli attuali minimi mensili, confermerebbe gli obiettivi già proiettati, cioè area 930 con primo setup entro luglio 2016.

Da notare che area 930 rappresenta una potenziale area obiettivo anche per altri metodi, tra cui, ancora una volta, GMPM.

a cura di Gian Piero Turletti

 

 

 

 

 

 

 

Consigliati per te