Oro o azioni? Le raccomandazioni degli analisti per il 2020

oro

Nei prossimi mesi si dovrà rivedere l’asset allocation. Per il 2020 meglio oro o azioni?

L’asset vincente per il 2020

Oro o azioni? Quale sarà l’asset vincente del 2020? Partiamo subito con il dire che attualmente l’oro spot supera di poco i 1.492 dollari l’oncia. Nelle settimane precedenti, però, il rally del metallo giallo aveva fatto ben sperare, soprattutto durante qualche periodo di crisi delle azioni. A peggiorare la cosa, anche la crisi tra Usa e Cina con la questione dei dazi.

 Cosa mette in portafoglio per il 2020?

Inoltre, durante l’estate, si è registrata anche l’inversione della curva dei rendimenti, segno anticipatore per antonomasia di una recessione. Un campanello d’allarme che ha spaventato i mercati. A tutto vantaggio dell’oro. Proprio durante questo evento, infatti, il metallo giallo era tornato a splendere sulla scia delle paure di una possibile crisi in arrivo. Una paura che a portato a rivedere la presenza di oro e di azioni all’interno del proprio portafoglio.

 Su cosa investire?

Quali sono le raccomandazioni degli analisti? Alla fine è meglio investire in oro o in azioni? Sapendo che l’oro è una fonte assicurativa contro le crisi, il persistere di incertezze sui mercati porterà ad una rivalutazione dell’oro. Ma per rivalutare nel tempo il portafoglio la risposta è una sola: azioni. Sebbene rischiose sono sempre l’investimento che, nel lungo periodo, rende di più. Ma partendo da questa constatazione si arriva ad un’altra domanda: quanto oro va in portafoglio?

Quanto oro va in portafoglio?

Come tutti gli asset, anche l’oro dev’essere modulato per quantità, all’interno del portafoglio investimenti. Ovviamente, a seconda del tipo di investitore e soprattutto del relativo profilo di rischio, la quantità di oro sarà più o meno preponderante. Così come sarà più o meno pesante in caso di crisi o meno dei mercati. Ad ogni modo, orientativamente, la base di partenza della presenza dell’oro giallo si attesta intorno al 5-10% di ogni portafoglio. Una percentuale che, come detto, può aumentare o diminuire a seconda delle necessità e della situazione.

Prezzo oro: le raccomandazioni degli analisti per il 2020

Per quanto riguarda l’oro, le raccomandazioni degli analisti per il 2020 sono per lo più ottimiste. Da Bank of America per il 2020 si parla di qualcosa che dovrebbe restare intorno ai 1.500/1.600 $. Nella fascia alta, cioè 1.600 dollari, la previsione di UBS. Un ottimismo che coinvolge anche i colleghi di Allianz Global che confermano il trend rialzista tra il 2019 e il 2020.

Consigliati per te