Oro nel medio lungo termine: proiezioni

ProiezionidiBorsa

In questo articolo esaminiamo l’oro tramite:

setup di prezzo e tempo di Gann;

analisi ciclica e aritmia temporale;

proiezioni del dna ciclico;

proiezioni ulteriori con magic box e futuri setup di Gann.

La seguente immagine evidenzia, su barre mensili, la situazione delle quotazioni, che si trovano al di sotto di due vettori angolari di Gann, retta obliqua verde e retta obliqua blu. La retta verticale blu (retta temporale legata ad un quadrato di 90) e l’incrocio tra la terra orizzontale bianca e le rette oblique gialle (tecnica degli angolo zero) indicano dei setup di tempo.

 

Possiamo quindi dire che il mese di ottobre e quello di novembre sono entrambi di setup, ed i prezzi si trovano, al momento, al di sotto di due rette con funzioni di resistenza.

Riuscirà l’oro a superare tali livelli, conferendo ai setup il significato di continuazione del trend rialzista in corso?

Per dare una risposta definitiva, occorrerà attendere la rottura dei livelli sopra precisati, ma intanto analizziamo l’oro

Si evidenzia come sul medio/lungo siano agevolmente identificabili cicli ricorrenti,più o meno di pari durata, con minimi che cadono periodicamente con una certa regolarità.

L’ultimo ciclo, suddiviso a sua volta in quattro sottocicli, come notiamo dal grafico seguente, nel secondo sottociclo ha assunto connotati negativi, chiudendo al ribasso e sotto il minimo del primo sottociclo.

Questo elemento implicava un cosiddetto vincolo negativo, cioè che l’intero ciclo aveva virato in negativo, con proiezione di minimi e massimi decrescenti sino al minimo di tutto il ciclo.

A meno che un successivo sottociclo rompesse tale sequela, girando al rialzo.

Il terzo sottociclo, che si attendeva al ribasso, ha girato invece in senso rialzista.

Tale elemento ha determinato una troncatura ciclica, nel senso che il ciclo in corso deve considerarsi terminato, e il terzo sottociclo diviene invece primo sottociclo di un nuovo ciclo rialzista, di pari durata, che si considera iniziato sul minimo del primo sottociclo rialzista.

Il ciclo in corso si presenterebbe come segue, non applicando il principio della troncatura ciclica e ripartenza di un nuovo ciclo.

Invece il corretto riposizionamento ciclico assume la seguente configurazione.

I prezzi si trovano, quindi, entro il secondo sottociclo e devono ancora trovare il proprio massimo, che sarebbe probabilmente da collocarenel terzo sottociclo, secondo i canoni tradizionali.

Un altro metodo per effettuare proiezioni cicliche, è però quello di proiettare nel futuro la passata curva dei prezzi, relativa ad analoghi periodi, metodo noto come dna ciclico.

Considerando i 3 analoghi cicli precedenti, ne risulta che non abbiamo quindi indicazioni uniformi, anche se le probabilità depongono per un rialzo, visto che due volte su tre i cicli hanno continuato in senso rialzista, anche sino al quarto sottociclo.

Un diverso metodo di proiezione dei prezzi è magic box, settato sul mensile, che restituisce il seguente grafico.

Come notiamo in corrispondenza della linea verticale rossa, ad agosto 2020, il metodo proietta un target rialzista ricompreso tra 1770 e 2100.

E ad agosto 2020, secondo lo schema ciclico, poco fa illustrato, dovrebbe concludersi anche il ciclo di medio/lungo esaminato, in rialzo anche secondo il dna ciclico sopra illustrato.

Infine, ecco un grafico che indica i futuri, più importanti setup di Gann, sempre con la tecnica degli angoli zero, e dei cicli interni ad un quadrato di 90, analogamente al primo grafico.

I futuri setup si collocano il primo nel periodo 2019-2020.

Sintetizzando: diverse tecniche proiettive convergono nell’indicare la probabilità di una prosecuzione rialzista del trend di medio/lungo.

Tuttavia i setup e gli angoli di Gann, unitamente alle indicazioni relative al dna ciclico, indicano la possibilità di una correzione di medio, prima di una ripresa del trend rialzista.

In ogni caso sarà segnale di rialzo o di ribasso il superamento, in chiusura mensile, dei livelli di resistenza, o invece del minimo della precedente barra mensile.

Il ciclo in corso dovrebbe comunque concludersi al rialzo sui target di prezzo e tempo indicati da Magic box.

 

!!!Acquista in straordinaria offerta gli Ebooks di Gian Piero Turletti!!!

Cosa pensa chi ha acquistato gli Ebooks di Turletti?

Secondo me con i metodi di Gian Piero Turletti si può avere sia una visione anticipata di quello che poi capiterà sui mercati, sia segnali trend following, di conferma, desunti dai metodi stessi.
Cimatti Mario Marco

Consigliati per te