Investi con il broker FX & CFD con il rating più alto del 2018 - Scopri di più

Oro: conferme geometriche di setup. Vicino ad una fase direzionale?

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT

In precedenti analisi ho evidenziato come l’attuale livello di prezzo e tempo rappresentasse, graficamente, un setup di un certo rilievo sull’oro.

Come noto, quando un setup viene confermato da tecniche diverse, ne viene rafforzata la valenza.

E proprio sull’attuale setup, oltre le indicazioni già provenienti dalla precedente analisi grafica, si possono ad esempio aggiungere alcune conferme provenienti da tecniche geometriche di Gann, come risulta dai seguenti grafici.

Nel grafico qui sopra, a barre mensili, viene evidenziato un quadrato spazio temporale di Gann, ed il mese in corso, come vediamo, è intercettato sia da una linea ciclico-temporale, che da una retta angolare tracciata da un precedente minimo.

Ma passiamo al grafico successivo.

In questo grafico viene applicata una particolare tecnica, definita degli angoli zero, e loro ritorni, e notiamo che in corrispondenza dell’attuale barra mensile si riscontra un incrocio tra diversi di questi vettori angolari, a formare una conferma di setup.

Questo non significa, necessariamente, che ci sarà inversione, ma che da tale setup si dovrebbe uscire con una certa forza.

Nel complesso stiamo infatti assistendo ad una lateralizzazione, che potrebbe rappresentare una forma di riaccumulazione e quindi di fase preinversione.

Importante, quindi, la fuoriuscita dalla barra di agosto, o sopra il massimo a 1214, o sotto il minimo a 1160, con conferma in chiusura mensile.

Oro: conferme geometriche di setup. Vicino ad una fase direzionale? ultima modifica: 2018-09-19T07:33:16+00:00 da Gian Piero Turletti
Corsi gratuiti per esperti e neofiti con FXDD
Corsi gratuiti per esperti e neofiti con FXDD


Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.