Originale pianta esotica dai fiori colorati ideale da piantare in vaso per l’appartamento

billbergia

Esistono tantissime piante che si possono mettere in casa. Alcune sono abbastanza famose come l’orchidea altre invece sono più originali. Ed è proprio di queste che vogliamo scrivere oggi. In questo modo si avrà una casa chic, verde e soprattutto originale.

Originale pianta esotica dai fiori colorati ideale da piantare in vaso per l’appartamento

La pianta di oggi è la Billbergia, ideale per la casa. La Billbergia si trova principalmente in Sud America, ma si può trovare anche qui in Italia con molta facilità in alcuni vivai. Ed è molto facile da coltivare, quindi non bisogna per forza avere il pollice verde.

La Billbergia e le sue varietà

Di questa pianta esistono tantissime varietà. La differenza sostanziale sta nella fioritura e nelle foglie: fiori e foglie sono molto diversi tra specie e specie. Ma vediamo come prendersi cura di questa originale pianta esotica dai fiori colorati ideale da piantare in vaso per l’appartamento.

Esposizione al sole

Come abbiamo scritto in precedenza è una pianta abbastanza semplice da curare. Infatti questa ama i luoghi molto luminosi, ma bisogna evitare di esporla ai raggi del sole diretti, soprattutto nelle ore più calde. È una pianta che ama gli spazi arieggiati, ma bisogna fare attenzione agli sbalzi di temperatura, perché questi invece non sono graditi.

Tra le 60 specie di Billbergia, la nutans è quella che resiste meglio anche a temperature più basse. Infatti può essere messa anche in balcone, ma bisogna evitare sempre i raggi del sole diretti nelle ore più calde.

Non troppa acqua

La Billbergia è una pianta che ha bisogno di poca acqua, quindi evitiamo di annaffiarla di continuo. Si consiglia però di nebulizzare ogni tanto le foglie e di mettere nel sottovaso dell’acqua. È inoltre una pianta molto resiste a insetti e funghi.

Approfondimento

Queste piante rapide a crescere e resistenti sono ottime per un giardino sempre vivo.

Consigliati per te