Organizziamo il nostro armadio con pochi espedienti e recuperiamo spazio eliminando i cassetti

armadio

Per organizzare il nostro armadio nella maniera più efficiente la regola principale è quella di sfruttare tutto lo spazio che si ha a disposizione.

Ragionare sugli accessori con cui aiutarci, permette di mantenere l’ordine soprattutto quando si ha poco tempo per scegliere cosa indossare.

Lo spazio in casa è sempre limitato, avere un armadio capiente è una fortuna, la maggior parte delle volte però è necessario trovare soluzioni alternative. Se il nostro armadio non è spazioso l’organizzazione diventa fondamentale.

Organizziamo il nostro armadio con pochi espedienti e recuperiamo spazio eliminando i cassetti

Dobbiamo innanzitutto occuparci degli spazi che rimangono solitamente vuoti. I cestelli sono un accessorio utile per recuperare lo spazio inutilizzato nel fondo. Hanno una doppia funzione, facilitano il cambio di stagione e mantengono l’ordine con i capi meno impiegati.

Il cambio di stagione può essere agevolato anche da un ripiano montato nella parte alta in cui riporre d’estate maglioni e felpe e in inverno le magliette, le gonne estive o gli shorts.

Indispensabili per ottimizzare lo spazio sono le grucce che troviamo in commercio di varie forme e dimensioni.

Grucce salvaspazio, grucce per pantaloni, doppi ganci per armadi sono molto importanti per creare alternative. È possibile stabilire la posizione per ogni capo di abbigliamento e mantenere l’ordine anche quando si va di fretta. I doppi ganci, per esempio, permettono di sfruttare le ante interne per conservare sciarpe, cravatte e foulard.

Accessori di ogni forma

Esistono accessori di forme particolari che danno soluzioni insperate con cui evitare di accumulare i capi più ingombranti. Le grucce a forma di serpentina permettono di impilare pantaloni e jeans in verticale decidendo la posizione a seconda della marca, del tessuto o dell’usura.

I ganci con connettore a clip o a cascata sono indicati per camicette e giacche e si può recuperare lo spazio in verticale sovrapponendo numerose grucce.

Con gli espositori dotati di tasche e di passanti si può occupare l’anta interna destinandola alle collane, agli oggetti decorativi o agli occhiali da sole.

Come fare senza i cassetti

Se organizziamo il nostro armadio con pochi espedienti e recuperiamo spazio eliminando i cassetti dobbiamo trovare soluzioni in più.

I cassetti occupano molto spazio e di solito al loro interno si crea tanto disordine perché non siamo abituati a utilizzare i divisori.

Fare a meno dei cassetti può darci lo spunto per un maggiore impiego delle ante interne. Possiamo attrezzarle invece che degli espositori, di contenitori multitasche in cui sistemare la biancheria intima e i fazzoletti.

La divisione degli abiti stagionali diventa ancora più importante. I contenitori rigidi danno una mano a dividere con maggiore precisione i capi da utilizzare rispetto a quelli che devono essere conservati.

Privarsi dei cassetti diventa indispensabile soprattutto negli armadi angolari in cui lo spazio è sempre minore rispetto a quelli classici a muro. L’utilizzo dei ripiani alti e delle grucce in questo caso può fare davvero la differenza.

Consigliati per te