Online il nuovo modulo per la sospensione delle rate del mutuo

Come chiedere la sospensione del mutuo col decreto del 16 marzo

Chi è vincolato al pagamento delle rate del mutuo sulla prima casa può chiederne la sospensione compilando il nuovo modulo online. Si tratta del più recente modello che risulta di più facile e immediata compilazione rispetto alla modulistica precedentemente diffusa sui siti ufficiali. Stando alle previsioni saranno numerosissimi i contribuenti italiani che si ritroveranno alle prese con la domanda di sospensione del pagamento del mutuo. La data del 3 aprile 2020 quale termine del blocco delle attività lavorative e produttive ha subito una proroga a causa della continua avanzata del coronavirus.

La prosecuzione dell’arresto imposto d’autorità all’esercizio di numerosissime professioni rende ancor più oneroso, quando non impossibile, il pagamento del mutuo. L’assenza di retribuzione lavorativa o la penuria di introiti stinge il cappio attorno alla gola degli intestatari di mutuo. A soccorso di quanti attualmente patiscono i disagi finanziari causati dall’epidemia il Ministro Gualtieri ha esteso il diritto alla sospensione dei pagamenti. Il che equivale a dire che un bacino più ampio di intestatari potrà compilare online il nuovo modulo per la sospensione delle rate del mutuo.

Online il nuovo modulo per la sospensione della rate del mutuo

Stando al dettato legislativo n. 244 del 24/12/2007, e a seguito del più recente finanziamento assicurato dal decreto ”Salva Italia”, i pagamenti saranno sospesi. Il Fondo di Solidarietà, noto anche quale Fondo Gasparrini assicurerà alla banca la corresponsione degli interessi dovuti in luogo degli intestatari del mutuo.

Con il nuovo decreto Cura Italia anche i lavoratori autonomi e i liberi professionisti potranno richiedere la sospensione per i prossimi 9 mesi del versamento delle rate. Ciò a condizione che riescano a dimostrare di aver subito una drastica interruzione o un calo superiore al 33% del precedente fatturato per il coronavirus.

Chi intende avvalersi dell’opportunità potrà reperire online il nuovo modulo per la richiesta di sospensione del mutuo sulla prima casa. Accedendo ai portali del Dipartimento del Tesoro, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di Consap o dell’Abi, si procederà alla compilazione del modulo. Acquisita la richiesta e la documentazione da allegare, Consap invierà in veste di gestore del Fondo Gasparrini l’autorizzazione a sospendere il mutuo del richiedente.

 

Consigliati per te