Molti di noi soffrono di problemi alla vista. Per questo indossiamo lenti a contatto e occhiali.
Senza questi dispositivi, infatti, le immagini appaiono sfocate, i contorni non sono più nitidi e non riusciamo a mettere a fuoco le figure. Ad alcune persone capita solo con oggetti lontani, ad altri solo con quelli vicini e ad altri ancora questa situazione accade a qualsiasi distanza.
Tutto ciò, ovviamente, è destinato a peggiorare a causa dell’uso quotidiano e, spesso esagerato, che facciamo di cellulari, computer e televisori.
Non solo problemi legati all’invecchiamento
Indice dei contenuti
Forse non tutti lo sanno, ma la visione offuscata può essere collegata alla presenza di diverse malattie.
Le cause più comuni (e più note) di questo disturbo sono i difetti di rifrazione, come, appunto, la miopia, l’astigmatismo e l’ipermetropia. Queste, però, non sono le uniche ragioni.
Le difficoltà a vedere, infatti, possono rivelare anche la cataratta, problema che tende ad emergere dopo i 60 anni e che è tipico dell’invecchiamento. Esistono, però, altre patologie che possono essere notate attraverso il problema della visione offuscata.
Oltre alla cataratta, la visione offuscata di miopi, astigmatici e ipermetropi potrebbe essere l’avvisaglia di queste malattie da curare
Secondo Humanitas, infatti, queste difficoltà visive che riguardano la messa a fuoco degli oggetti possono segnalare diverse patologie. Alcune di queste sono anche visibili dall’esterno, come, ad esempio, il calazio.
Inoltre, sembra incredibile, eppure questo potrebbe anche essere un sintomo del diabete. Questa patologia, infatti, si presenta con diverse conseguenze fisiche, che possono incidere sulla vista ma anche sul sentirsi sempre stanchi e spossati.
Oltre al diabete e alla cataratta, inoltre, la visione offuscata potrebbe rivelare un distacco della retina, una degenerazione maculare o un glaucoma.
Anche questi comuni fastidi potrebbero dipendere da questo
Questo problema alla vista, però, può essere associato anche a patologie non strettamente legate solo alla vista. L’emicrania, ad esempio, può essere causata proprio da una difficoltà visiva.
E questo può segnalare anche disturbi che non collegheremmo mai immediatamente a questo, come il botulismo, la rosolia o la toxoplasmosi.
Oltre alla cataratta, la visione offuscata, quindi, può rivelare moltissime patologie, alcune di queste davvero impensabili.
Per tutti i motivi citati è importante sottoporsi sempre ai controlli di routine, per monitorare la salute dei propri occhi e curarli nel modo più opportuno.
Lo specialista, infatti, farà le considerazioni opportune e deciderà come trattare al meglio la nostra situazione.