Oltre al pomodoro ecco la ricetta della nonna per preparare un sugo sfizioso con zucchine perfetto per condire la pasta in estate

I primi sono i protagonisti della cucina mediterranea da Nord a Sud. In molti li portano in tavola quotidianamente e tra lasagne, pasta al forno, cannelloni e spaghetti al sugo non c’è che l’imbarazzo della scelta. In tanti amano giocare in cucina con le ricette, non è raro imbattersi in Carbonare diverse dal solito. Tra le varie salse che possiamo utilizzare per condire la pasta, infatti, non ci sono solamente quelle tradizionali.

Una pasta in bianco o con pomodoro e basilico è certamente una goduria, ma oggi si andrà a vedere qualcosa di leggermente differente. Infatti oltre al pomodoro ecco la ricetta della nonna che trasformerà le zucchine nella base di un sugo con la ricotta buono da leccarsi i baffi. Sono ortaggi molto apprezzati in cucina per la loro versatilità e per essere ricchi di elementi benefici. Poche calorie, ma tante vitamine come la A e la C oltre a sali minerali. Per quanto riguarda la pasta, meglio scegliere quella corta, come le penne, oppure quella fresca, come gli agnolotti.

Ingredienti per 5 persone

  • 400 g di penne rigate;
  • 400 g di zucchine;
  • 200 g di ricotta;
  • 100 g di noci;
  • 1 cipolla;
  • timo, quanto basta;
  • basilico, quanto basta;
  • olio EVO, quanto basta;
  • sale, quanto basta;
  • pepe, quanto basta.

Oltre al pomodoro ecco la ricetta della nonna per preparare un sugo sfizioso con zucchine perfetto per condire la pasta in estate

Innanzitutto, prendere una pentola capiente e riempirla di acqua da portare ad ebollizione. Nel frattempo occuparsi delle zucchine e della cipolla. Gli ortaggi andranno lavati accuratamente sotto l’acqua, le zucchine spuntate e la cipolla tagliata in strisce sottili. In seguito procedere sciacquando le erbe aromatiche. Se l’acqua ha raggiunto il bollore, gettare la pasta e seguire le istruzioni sulla confezione. In una padella antiaderente mettere a rosolare la cipolla e le zucchine tagliate a rondelle con un filo di olio EVO. In seguito procedere unendo zucchine, cipolla, noci, aromatiche e ricotta. Prima di procedere a frullare sarà importante salare e pepare a piacimento. Si dovrà procedere fino ad ottenere un composto omogeneo; se si preferisce meno denso, aggiungere due cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Da ultimo scolare le penne e metterle in un piatto di portata, aggiungere il sugo di zucchine e ricotta prima di mescolare accuratamente. Servire in tavola e consumare ancora caldo. Meglio consumare questa pasta appena preparata ma, nel caso di avanzi, sarà possibile conservarla un paio di giorni in frigorifero.

Approfondimento

Come preparare senza fatica un piatto completo leggero ma saporito che farà venire l’acquolina in bocca

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te