Oltre al limone per togliere macchie di ruggine da marmo o granito e farli splendere potrebbero servire anche questi rimedi

marmo

Le nostre case possono essere arredate con stili diversi a seconda dei nostri gusti e necessità. Soprattutto, però, dovrebbero essere accoglienti e tenute pulite. Nella scelta delle piastrelle e dei pavimenti, probabilmente abbiamo seguito i nostri gusti per quanto riguarda i disegni e i colori. Una certa importanza è rivestita anche dal loro materiale. Tra gli altri, marmo o granito per i bagni o il pavimento, ma anche per scale esterne o top della cucina, sappiamo che sono molto belli ed eleganti.

Un inconveniente di queste pietre, però, può consistere nella loro manutenzione. Anche se il granito è più resistente, come il marmo può essere soggetto a sporco e macchie. In cucina è facile trovare zone con calcare o schizzi di olio, per non parlare di possibili impronte di suole infangate o altri inconvenienti sui pavimenti. Le macchie più fastidiose e difficili da togliere dalle superfici sono quelle di ruggine. Questa si forma quando il ferro, a contatto con l’ossigeno presente nell’aria e nell’acqua, forma una patina rossastra. Se compaiono ci sono alcuni prodotti che possiamo usare.

Oltre al limone per togliere macchie di ruggine da marmo o granito e farli splendere potrebbero servire anche questi rimedi

Se notiamo sul pavimento in marmo o sulle superfici in granito delle macchie di ruggine, si potrebbero provare questi rimedi con prodotti facilmente reperibili:

  • prima di tutto, lavare la zona con acqua e sapone di Marsiglia o detersivo delicato per i piatti; poi risciacquare con acqua e alcol. A questo punto, cospargere la zona con del sale e con mezza cipolla strofinare con movimenti circolari. Prendere poi l’acqua ossigenata da 40 o 60 volumi impiegata per i capelli. Basterà versarne l’indispensabile per coprire la macchia di ruggine. Strofinare ancora con la cipolla e coprire con un panno. Dopo circa 30 minuti togliere tutto e lavare bene con il sapone di Marsiglia. Alla fine, lavare con acqua e alcol. Se persistono zone ancora scure, ripetere l’operazione;
  • in alternativa, si può provare a passare del sale fino mescolato a un po’ di succo di limone. Strofinare il composto sulla zona da trattare con una spugnetta, attendere al massimo 5 minuti e poi lavare col sapone. Non bisogna lasciare il limone troppo a contatto col marmo perché la sua acidità potrebbe danneggiarlo.

Quindi, oltre al limone, per togliere le macchie di ruggine si potrebbero provare questi rimedi. Ogni due anni, comunque, si potrebbe procedere all’operazione di impermeabilizzazione grazie all’intervento di uno specialista.

Consigliati per te