Oltre ai ciclamini e i crisantemi ecco la bellissima pianta ornamentale che sta spopolando

calincanto

In questo periodo dell’anno in cui iniziano le prime gelate e le temperature si abbassando sempre più, dobbiamo far particolarmente attenzione alle nostre piante.

Potrebbe infatti essere utile per proteggere le nostre piante dal freddo utilizzare 1 solo geniale trucchetto poco conosciuto che preserverà il loro stato di salute.

Esistono invece, altre piante che non risentono delle basse temperature e non temono il freddo, risultando particolarmente adatte al periodo invernale.

Oltre ai ciclamini e i crisantemi ecco la bellissima pianta ornamentale che sta spopolando

Se siamo alla ricerca di una pianta poco esigente, che ci garantisca un’ottima fioritura invernale, il calicanto d’inverno potrebbe essere ciò che fa per noi.

I suoi fiori, nonostante non siano particolarmente colorati, possono decorare efficacemente il nostro giardino in quanto le piante che producono fioriture invernali sono poche.

Il calicanto è caratterizzato da foglie verdi e ruvide al tatto che, però, proprio durante l’autunno si tingono di color giallo oro.

Questa pianta è adatta per essere messa a dimora in piena terra ed è caratterizzata da un’inebriante profumazione prodotta dai suoi fiori.

Potremo anche prelevarne dei rami e portarli in casa per donare una profumazione naturale al nostro ambiente, il risultato sarà davvero sorprendente.

Altrimenti per avere la casa profumata basterebbe questa meravigliosa pianta decorativa poco conosciuta che si abbinerà ad ogni tipo di arredo.

Chi preferisse invece posizionarla in vaso dovrà sfruttarne uno che sia abbastanza capiente ed aggiungere sul fondo uno strato di cocci e ghiaia.

Nel momento in cui lo piantiamo dovremo scegliere un luogo che gli garantisca un efficace riparo dal vento.

Questa pianta, per crescere bene, necessiterà di un terreno ben drenato poiché risentirebbe dei ristagni idrici e ne risulterebbe inevitabilmente danneggiata.

Durante questo periodo di fine autunno dovremo concimarla con un concime organico, l’ideale sarebbe, ad esempio, un prodotto a base di humus.

Perché si sviluppi adeguatamente dovrebbero bastare le tipiche precipitazioni di stagione, senza bisogno di aggiungere ulteriori annaffiature.

Oltre ai ciclamini e i crisantemi ecco la bellissima pianta ornamentale che sta spopolando proprio per abbellire il nostro spazio esterno durante le fredde giornate invernali.

Bisogna però fare attenzione

Il calicanto potrebbe essere soggetto ad eventuali attacchi di cocciniglie, acari e afidi; quindi, dovremo controllare periodicamente il suo stato di salute.

Approfondimento

Ecco la bellissima pianta grassa ornamentale che sta spopolando grazie alla sua resistenza al freddo

Consigliati per te